venerdì 24 aprile 2020

PENSIAMO ALLA FASE 2


Quello che stiamo ancora affrontando è un periodo lungo e difficile per tutti,  e tutti sperano di tornare, anche gradatamente,  a quella che era per noi la “normalità”,  e che, forse,  non sarà comunque più la “nostra normalità; questa pandemia ci ha, inevitabilmente, cambiati, quindi dovremo riacquistare ciò che ognuno ritiene essere la propria stabilità, il proprio equilibrio: in questo (e in molto altro)consiste la cosiddetta fase 2.

Durante questi giorni di clausura si sono moltiplicati , vista la situazione,  i centri e gli sportelli d’ascolto online, e anche il nostro Istituto, dove esiste  da molti anni un’esperienza di sportello d’ascolto consolidata, si è attrezzato e adattato per poter continuare a fornire questo servizio: la dott.ssa Carelli, docente di lettere e psicologa iscritta all’Ordine, continua il supporto a distanza agli alunni  e alle loro famiglie. Sono soprattutto gli allievi che, ogni giorno, le chiedono un consiglio, la informano sulla loro famiglia, la rendono partecipe delle loro paure, dei dubbi, del dolore. Così, attraverso un costante colloquio, fatto a volte anche di brevi messaggi, di parole scritte in mail, di sfoghi in videochiamate i ragazzi possono trovare conforto, parlare liberamente ed aprirsi, alleggerendo le paure e condividendo i problemi.


Dall’inizio della nuova modalità scolastica di DAD , l’IIS Alfieri ha messo in campo una task force per il supporto didattico, tecnico e pedagogico formata dalla Dirigente Maria Stella Perrone, dai collaboratori delle tre sedi e dai tecnici informatici, che mai, come in questo momento, hanno messo a disposizione le loro competenze a supporto di alunni e docenti. La task force opera all’interno dell’Istituto e raccoglie i bisogni degli allievi e delle loro famiglie, si confronta e collabora affinché questo momento di isolamento che stiamo vivendo e che si prevede sarà lungo e difficile si trasformi in un lavoro di cooperazione e di condivisione.
Ma si deve guardare avanti, quindi, ci si deve preparare alla fase 2,  quando occorrerà una vicinanza maggiore agli alunni ed alle famiglie, quando si uscirà di casa e ci si rincontrerà e si faranno bilanci:  il nostro Istituto sta organizzando una serie di interventi nell’ottica di accompagnare l’utenza verso la riacquisizione della propria individuale normalità.
Lo sportello online, oltre ai colloqui individuali, si attrezza per diventare un team di auto-aiuto  per condividere i nuovi disagi collegati con il forzato isolamento, con la ripresa della vita “normale”, con il probabile aumento di fobie o di ansia.
La Dirigente, tanti docenti, genitori ed alunni daranno il loro contributo a “I Caffè digitali”,  un luogo di incontro  che dà voce alla scuola e all’apprendimento,  curato da Astigov, una rubrica digitale in cui si discuterà dei pilastri che potranno sostenere la ripartenza, evidenziando e valorizzando gli sforzi  che si stanno mettendo in atto sul territorio.
 A cura della prof. Emanuela Carelli

Nessun commento:

Posta un commento