lunedì 4 luglio 2022

Un grande traguardo per Michele!

Michele ha da pochi giorni terminato il suo percorso scolastico al Liceo Artistico “B. Alfieri”, sostenendo insieme ai suoi compagni di 5A l’esame di maturità, che ha affrontato in tutti i suoi passaggi, terminando con una prova orale che ha emozionato tutti. 

Una classe speciale la 3A, che ha accolto Michele tre anni fa e che è cresciuta umanamente proprio grazie alla sua presenza e alla sua unicità. Michi è arrivato al Liceo Artistico in punta di piedi, accompagnato passo dopo passo dal prof. Andrea Marello e dagli assistenti scolastici che lo hanno aiutato ad inserirsi nella sua nuova realtà. 

La difficoltà iniziale ad entrare a scuola o in alcune aule è stata a poco a poco superata grazie al contesto accogliente, del quale ha imparato presto a fidarsi, e grazie ad un laboratorio di teatro in cui, in pochi mesi, è riuscito a farsi coinvolgere dalle attività e ad avvicinarsi ai compagni senza la necessità della vicinanza dei suoi professori.

Il lockdown, che dopo poco tempo lo ha separato fisicamente dai compagni, non ha bloccato il processo ormai messo in atto. I compagni e i professori hanno creato un ponte, durante il periodo di chiusura delle scuole, che ha alimentato regolarmente il percorso di Michi. Anche quando le classi erano costrette alla Dad, qualche compagno con lui c’è sempre stato e il saluto ai compagni a casa non è mai mancato, anche tra webcam poco funzionanti e connessioni ballerine. Così a piccoli passi, con il ritorno alla quasi normalità in classe, sono arrivati i successi, come la vittoria al concorso che Michele ha ottenuto con uno splendido e coloratissimo lavoro poi riprodotto sui biglietti della Lotteria Italia 2021. 

E poi i preziosi successi quotidiani, che lo hanno condotto a raggiungere livelli di autonomia progressivamente più alti, che Michi si è conquistato giorno dopo giorno, incoraggiato dai sorrisi e dalle battute dei compagni, dalla presenza del prof. Luca Oddone che lo ha affiancato fino all’esame e dall’attenzione dei professori curricolari che sono diventati per lui sempre più presenti nella realtà scolastica quotidiana e che lo hanno stimolato ad inserirsi, insieme ai compagni, nelle attività specifiche delle proprie discipline.

Grazie a tutto ciò, grazie ad una scuola dove le differenze rappresentano un valore da accogliere e sostenere, Michi ha superato l’esame di maturità proprio nella sua aula, preparata appositamente per lui. 

È stata ricostruita la situazione scolastica, con alcuni compagni seduti tra i banchi, altri alla lavagna e la commissione che si è prestata a rimanere sullo sfondo, al fine di ricreare il più possibile una situazione per lui famigliare e quindi un ambiente facilitante per il superamento dell’esame. Michele ha mostrato alla commissione i suoi progressi, realizzando modellini, utilizzando la lavagna digitale e interagendo con i compagni che lo hanno affiancato con delicatezza fino all’applauso finale. 

Un applauso sentito e commosso che parlava più di tanti discorsi, che comunicava la gioia di tutti per aver vinto una sfida non scontata per il mondo della scuola, come la presidente di commissione, Prof.ssa Gianna Corazza, ha sottolineato nel suo discorso finale. 

Quello di Michele è stato un percorso di crescita non solo per lui ma anche per tutti gli attori del suo progetto di vita, costruito con l’Associazione Missione Autismo, e tanti compagni della 5A hanno deciso che continueranno ad affiancare Michele nel suo percorso, anche a scuola finita.  Ora inizierà un nuovo viaggio per Michele, che lo porterà al mondo del lavoro. Forse a Michele mancherà un po’ il Liceo Artistico, ma sicuramente al Liceo Artistico Michele mancherà tantissimo.


a cura della prof.ssa Monica Gatti

Nessun commento:

Posta un commento