mercoledì 21 gennaio 2026

Gli studenti del Multimediale del liceo artistico spettatori alla prima del film “La Grazia” di Paolo Sorrentino

Non capita tutti i giorni che studenti liceali abbiano la possibilità di poter assistere alla prima di un film tanto atteso come quello di Paolo Sorrentino, “La Grazia”, un lungometraggio girato anche nella città di Torino. Il film è stato presentato in anteprima all' 82ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, di cui è stato film d'apertura.

Un gruppo di studenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale delle classi terza, quarta e quinta del liceo artistico B. Alfieri, accompagnati dal docente/regista Giuseppe Varlotta, ha raggiunto la sala Massaua di Torino e ha assistito alla proiezione del film. A seguire il dibattito col regista, che ha risposto alle tante domande del giovane pubblico di studenti, curioso e attento, pronto a informarsi sulla scelta della trama, sulla sceneggiatura, sul perché diventare registi. Insomma, una lezione sul campo, con chi mette la propria esperienza al servizio della scuola, come ha sottolineato la Dirigente Maria Stella Perrone; una lezione fatta di interazioni tra chi si sente parte della realtà del cinema, quella che - a detta di Sorrentino - corre parallela alla realtà in cui viviamo.

È stato un momento di confronto importante ha dichiarato Varlotta, soprattutto per gli studenti del Multimediale, quelli che hanno scelto un indirizzo di studi che sviluppa e stimola il linguaggio del cinema, linguaggio da sempre narrativo e visivo, ma soprattutto un linguaggio che fa riflettere, proprio come quello del film “La Grazia” di Paolo Sorrentino.

a cura di 🐈

Nessun commento:

Posta un commento