sabato 1 maggio 2021

"Corse e, correndo, li parve esser tardo" - Un manifesto per Dante

Un verso dantesco, tratto dal Paradiso, canto XI, è stato immortalato sui manifesti realizzati da alcune allieve del Liceo artistico, coordinate dalla prof.ssa Silvia Caronna e dal prof. Massimiliano Marzo, docenti di Discipline grafiche e di Discipline pittoriche. Le interpretazioni del messaggio di Dante sono tutte personali, così come le forme e i colori, ma unico è il filo conduttore delle opere realizzate, sotto forma di manifesti: il frate Bernardo, folgorato dalla figura di San Francesco, per quanto cammini scalzo come chi ha davvero sposato la Povertà, avrà sempre l’impressione di essere in ritardo rispetto al suo modello di virtù cristiana. 

Le allieve hanno così rappresentato clessidre, frati, soli, rondini, cieli, luce, tutti simboli di parole che Dante ci regala in quel capolavoro assoluto che è la Divina Commedia
Gaia Gentile, 4G

A settecento anni dalla morte del Poeta, anche l’arte grafica e pittorica gli rendono omaggio, al di là di concorsi, di gare, di manifesti: il messaggio di Dante è più vivo che mai, forse immortale. 

Il concorso letterario-figurativo bandito dal Liceo scientifico "A. Genoino" di Cava dei Tirreni e promosso dalla Li.Sa.Ca (Liberi Saperi Campani) a cui le allieve Matilde Roasio, Sveva Borelli, Giulia Cucco, Virginia Roberto della classe V figurativo, Ginevra Margaglia, Luana Casagrande, Maya Zemler, Kelly Zemler, Stefania Monachello, Gaia Gentile della classe IV grafica hanno partecipato ci rende ancora una volta orgogliosi di respirare aria di arte e di sapere.

Le opere sono esposte al piano terreno del Liceo artistico, pronte per essere ammirate. Potete anche visitare la mostra virtuale, sul padlet che trovate qui, e, ovviamente, condividere e diffondere questa iniziativa che ha trovato spazio anche sull'account Instagram del Liceo! 


A cura della prof.ssa Silvia Caronna

Nessun commento:

Posta un commento