venerdì 16 gennaio 2026

Il jazz del segno: la 5 Arti Figurative del liceo artistico di Asti alla scoperta di Paolo Conte

Non capita tutti i giorni di poter studiare da vicino l’universo visivo di un mito della musica internazionale e nostro concittadino, ovvero Paolo Conte, il Maestro. È quello che hanno fatto gli studenti della classe 5F del liceo artistico "Benedetto Alfieri" di Asti, che nei giorni scorsi hanno varcato la soglia di Palazzo Mazzetti per immergersi in Originali, la mostra dedicata all’opera pittorica e grafica di Paolo Conte.

Accompagnati dal professor Andrea Marello, i ragazzi hanno esplorato le sale del prestigioso palazzo astigiano, lasciandosi suggestionare da quel labirinto di linee, macchie di colore e atmosfere fumose che caratterizzano la produzione figurativa del Maestro.

Taccuini aperti e spirito "contiano" hanno caratterizzato l'uscita didattica degli studenti, uscita che non è stata una semplice passeggiata tra i quadri: per i giovani artisti del quinto anno la visita si è trasformata in un vero e proprio laboratorio itinerante. Tra le opere che raccontano di orchestrine jazz, volti segnati e paesaggi onirici, i ragazzi hanno dato fondo alla loro creatività: i taccuini, compagni inseparabili di ogni studente dell'Artistico, si sono riempiti di schizzi, appunti visivi e riflessioni. "È stato un modo per assorbire lo spirito contiano del disegno", commentano dal liceo, "fatto di sintesi, ritmo, e una profonda libertà espressiva che va oltre lo spartito". La Dirigente Maria Stella Perrone condivide appieno lo spirito creativo degli studenti, e li invita a coltivare i loro sogni artistici, ad essere loro stessi, anche e soprattutto attraverso l’arte.

La mostra "Original" continua a confermarsi un polo d'attrazione fondamentale per Asti, capace di ispirare non solo i turisti, ma anche chi, tra i banchi di scuola, sta imparando a dare forma al proprio futuro artistico.

a cura del prof. Andrea Marello

Nessun commento:

Posta un commento