mercoledì 3 febbraio 2021

Incontri formativi e celebrativi all'IIS "Alfieri"

Per il 27 gennaio 2020 l’IIS V. Alfieri ha organizzato una mattinata ricca di incontri; tra questi quello con l’Arma dei Carabinieri nell’ambito del Progetto Legalità. Le classi 3G del liceo artistico, 4C dell’Istituto Sella e 5C del liceo classico hanno incontrato in meet il Capitano Mario Barisonzi, Comandante della Compagnia di Asti. La chiarezza, l’entusiasmo e la competenza con cui il Capitano ha condotto l’incontro ha coinvolto gli allievi e i docenti, che hanno potuto comprendere esempi di legalità e illegalità senza filtri, ma direttamente sul campo. Il Capitano, infatti, partendo dall’analisi dell’etimologia delle parole è arrivato ad illustrare casi pratici parlando di sanzioni, pene, libertà personale, potestà genitoriale, arricchendo così gli allievi/cittadini e fornendo alla scuola una bella lezione di Educazione civica. 

In contemporanea si è tenuto il meet con il prof. Tesio, critico e filologo, studioso della Shoah e di Primo Levi che, in occasione della Giornata della Memoria ha presentato agli allievi delle classi del triennio di tutte e tre le sedi dell’IIS V. Alfieri il suo ultimo libro Nel buco nero di Auschwitz, antologia di testi di scrittori che hanno testimoniato l’Olocausto. 

La tematica della memoria ha coinvolto studenti e anche docenti, ha permesso riflessioni personali e storiche, ha potenziato un atteggiamento da parte di tutti noi di compassione nei confronti di chi è tornato o non è tornato dai lager. Insomma, l’educazione civica si permea non solo di memoria, ma anche e soprattutto di inalienabili diritti umani.



A cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento