sabato 17 dicembre 2022

Le mappe della 1E

Quanto sono utili le mappe concettuali nello studio della matematica? Dipende da diversi fattori, ma una cosa è certa: se non si prova a farle e usarle non lo si scoprirà mai.

La mappa utile è quella vissuta, nata e cresciuta con il nostro studio. All’inizio è pasticciata, poi rivisitata e cambiata. Come un brutto anatroccolo che inizialmente è insicuro e non si sente all’altezza di un nuovo argomento, man mano che lo si studia e lo si capisce, anche gli schemi si abbelliscono fino a diventare splendidi cigni.

La bellezza della mappa concettuale è bivalente. C’è una bellezza che vede solo il suo creatore, legata al lavoro vissuto insieme. E’ la bellezza della comprensione. La mappa, nata e cresciuta con il nostro studio, racchiude i concetti chiave che abbiamo capito e ce li conserva così da poterli andare a riguardare quando vogliamo. Quando pensiamo di non ricordare più nulla, uno sguardo alla mappa riporterà le sensazioni bellissime legate alla comprensione e ricorderemo cose che pensavamo perdute.

C’è poi un’altra bellezza, quella estetica, di cui gli studenti del Liceo Artistico sono particolarmente capaci. E così sono nate le “MAPPE DELLA 1E”. Un primo passo, sotto la guida degli insegnanti, a cui ne seguiranno altri sempre più indipendenti, ha dato origine a dei piccoli capolavori di concetto ed arte. Un successo dunque, questo progetto trasversale tra due materie, matematica e discipline pittoriche, così diverse fra loro ma accomunate dalla bellezza; come gli studenti della 1E hanno pienamente dimostrato nel video che potete vedere qua:



A cura della prof.ssa Stella Tagliati Geloso e del prof. Carlo La Perna

Nessun commento:

Posta un commento