mercoledì 24 maggio 2023

Storia di un regalo che diventa storia

L'autrice, Giorgia Borio
Giorgia Borio, classe V Audiovisivo e Multimediale del liceo artistico B. Alfieri, doveva fare un regalo ad una persona molto speciale. E così ha deciso di scriverle una storia, precisamente una fiaba dal titolo intrigante, La storia della rana e del bue. I protagonisti sono due animali, la rana, appunto, e il bue, due esseri molto diversi tra loro non solo per la forma fisica direi evidente, ma anche per il loro carattere. 
Lui, il bue, un tipo un po’ rozzo, misantropo, solitario, uno di quelle creature che vedono sempre tutto nero. Lei, la rana, una vera egocentrica, appassionata della vita, vanagloriosa, che si vanta ai quattro venti delle sue esperienze con rospi, ma che dentro di sé nasconde una ferita profonda, un malessere insito nel fondo dell’animo. 
Il finale della storia di Giorgia non si può rivelare, ma la notizia entusiasmante è che la sua fiaba ha partecipato ad un concorso di giovani scrittori, è stata selezionata e infine pubblicata insieme ad altre storie sul libro Racconti dal Piemonte, edito da Feltrinelli. L’ultimo viaggio di quel bue e di quella rana (ormai innamorati persi) è stato in uno stand al Salone del libro di Torino e lei, Giorgia, è stata premiata proprio lì, a dire che le parole scritte sono arte e l’arte respira parole che, a volte, avremmo voluto scrivere noi. 

Brava, Giorgia, chapeau da tutti noi, dalla Dirigente, dai docenti e da tutti gli studenti dell’artistico. 

a cura di 🐈

Nessun commento:

Posta un commento