martedì 16 dicembre 2025

PREMIAZIONE CONCORSO UNIONCAMERE VIII EDIZIONE 2025

fig. 1
Storie di alternanza e competenze

Progetto FSL "Artisticamente in cantiere"

Il 5 dicembre scorso presso la Camera di Commercio di Asti si è tenuta la premiazione per l'ottava edizione del concorso Storie di alternanza e competenze; gli allievi del liceo artistico hanno conseguito il secondo posto nella categoria licei con il progetto Artisticamente in cantiere (fig.1). 

fig. 2
Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, il concorso ha l'obiettivo di valorizzare i percorsi di Formazione Scuola - Lavoro. I nostri studenti hanno partecipato con un video realizzato, per le riprese, da alcuni allievi della classe IVM e, per il montaggio, da Erica Cazzola (fig.2) della classe VM, coordinati dal prof. Vincenzo Bellitta. alla presenza del Vicepresidente della Camera di Commercio di Asti Erminio Goria; hanno accompagnato gli allievi le professoresse Silvia Caronna, collaboratrice della DS, Lorenza Lanzetta, referente del progetto vincitore e tutor interno, e il geometra Maurizio Giargia (fig.3), tutor esterno dell’Ente per la formazione e sicurezza della Provincia di Asti (ente ospitante).

fig. 3
Il video è visionabile al seguente link e contiene in modo sintetico il racconto delle attività svolte nell’ambito del progetto vincitore sia per l’indirizzo Arti Figurative (fig.4) (cantieri per la realizzazione di murales presso l’ospedale Cardinal Massaia), sia per l’indirizzo Architettura e Ambiente (progettazione e realizzazione di una cupola geodetica), con l’inserimento di un corso di formazione teorico-pratico sull’uso di scale e trabattelli (fig.5).

fig. 4
Proprio perché gli allievi degli indirizzi Figurativo e Architettura e Ambiente del Liceo artistico di Asti sono spesso coinvolti nella realizzazione di murales ed installazioni di grandi dimensioni commissionati da scuole e altri enti pubblici, i docenti d’indirizzo avevano ritenuto molto importante che imparassero ad utilizzare scale e trabattelli in sicurezza.

Il corso ha previsto una fase teorica che si è tenuta presso l’aula di laboratorio di architettura e design del liceo artistico e una fase pratica presso la sede dell’Ente unico per la formazione e la sicurezza per la Provincia di Asti in via Luigi Borsarelli di Rifreddo.
fig. 5

Il progetto vincitore, proprio per la sua finalità di promuovere l’attenzione alla sicurezza anche tra i ragazzi e prima dell’ingresso nel mondo del lavoro, è stato parte della mostra fotografica Prospettive sicure tenutasi presso la sede dell’Ordine degli architetti di Asti ad ottobre nell’ambito della manifestazione Asti Sìcura

La dirigente scolastica Maria Stella Perrone e i docenti dell'istituto esprimono i complimenti per l'ottimo risultato raggiunto!

Tutta la documentazione grafica della mostra è visionabile al seguente linkLa documentazione videografica è consultabile al seguente link.

Concludiamo con il motto scelto per accompagnare il progetto al concorso Storie di Alternanza e competenze: ‘lavorare in sicurezza protegge il singolo, tutela il gruppo’(fig. 6).
fig. 6

a cura della prof.ssa Lorenza Lanzetta

Nessun commento:

Posta un commento