mercoledì 29 ottobre 2025

Gli studenti della 5M del Liceo Artistico vincono il primo premio al concorso nazionale “Un Corto per i Diritti Umani”

Si è svolta mercoledì 22 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alfieri, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Un Corto per i Diritti Umani”, promosso dall’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS attraverso il progetto “Gioventù per i Diritti Umani”.

Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione dei Diritti Umani così come sanciti dalla Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite del 1948, la quale auspicava che i suoi principi fossero “diffusi, visualizzati, letti e spiegati principalmente nelle scuole e altre istituzioni educative, senza distinzioni basate sullo stato politico di paesi o territori”.

Gli studenti della classe 5M del Liceo Artistico, indirizzo audiovisivo dell’Istituto Alfieri hanno conquistato il primo premio a livello nazionale nella sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado.
Il loro cortometraggio, realizzato con grande sensibilità e cura, è stato supervisionato dal professor Francesco Vincenzo Bellitta, che ha seguito i ragazzi durante l’intero percorso creativo e produttivo.


Durante la cerimonia di premiazione è intervenuta la Dirigente Scolastica,
dott.ssa Maria Stella Perrone, che ha espresso orgoglio per il risultato raggiunto dagli studenti, sottolineando come esperienze di questo tipo rappresentino una preziosa occasione di crescita, ricordando inoltre che, al di là dei premi, ciò che conta davvero è il percorso formativo e umano che gli studenti hanno intrapreso.

Infatti la vittoria rappresenta non solo un riconoscimento artistico, ma anche il coronamento di un percorso educativo profondo, nel quale gli studenti hanno potuto riflettere, confrontarsi e raccontare temi universali attraverso il linguaggio del cinema.

Alla premiazione erano presenti anche Eleonora Frigerio, Vicepresidente, e Fiorella Cerchiara, Presidente dell’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS, che hanno consegnato una targa e gli attestati di merito ai vincitori.


a cura del prof. Vincenzo Bellitta

Nessun commento:

Posta un commento