lunedì 22 maggio 2023

Art for freedom

Venerdì 19 maggio 2023 la classe 1A del liceo artistico B. Alfieri di Asti si è recata, accompagnata dalla prof.ssa Iolanda Rega, allo Spazio San Giovanni, il Museo Diocesano che ospita la mostra Art For Freedom, ovvero una mostra di opere curata dall’artista Marisa Garramone, che ha coinvolto tanti artisti della nostra città. La tematica è quella della libertà, soprattutto la libertà che tante donne nel Mondo rivendicano, spesso anche sacrificando la loro vita in nome della conquista dei diritti che ancora sono un obiettivo da raggiungere. In particolare, le opere rappresentano, attraverso rimandi simbolici, donne dell’Iran e dell’Afghanistan.

Gli allievi dell’artistico hanno ammirato le opere esposte, opere pittoriche e scultoree, opere innovative anche per la scelta dei materiali, ascoltato in silenzio le descrizioni e le interpretazioni delle artiste, discusso poi tra loro e, tornati nelle loro aule, con la docente, a dimostrare ancora una volta che l’arte è comunicazione viva e lascia allo spettatore la possibilità di riflettere e avvertire i messaggi nascosti tra quelle forme e quei colori.

Un confronto, dunque, tra artisti che hanno illustrato opere che gettano lo sguardo sul mondo femminile e artisti in fieri, quelli dell’artistico, che hanno partecipato con entusiasmo alla condivisione di messaggi importanti, essenza dell’arte stessa, e che la Dirigente della nostra scuola, Maria Stella Perrone, promuovea tutto campo, in nome di una didattica veramente innovativa, al di là di banchi e di aule, e che respira quelle che sono le realtà contemporanee del mondo esterno, realtà che, come questa dell’Art For Freedom, ci ha arricchito e, in qualche caso, ha inorgoglito giovani donne e future artiste.

A cura di 🐈

Nessun commento:

Posta un commento