Mercoledì pomeriggio 31 maggio 2023, in sala Pastrone, si è svolta la premiazione del concorso Essere sé stessi, concorso indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti; alla sua prima edizione, la gara letteraria era rivolta ad adulti e studenti che, attraverso la parola, hanno così immortalato sulla pagina bianca le loro sensazioni, le emozioni, le idee, qualche storia di vita vissuta, i loro desideri: a farla da filo conduttore la diversità di genere, descritta liberamente, al di là di pregiudizi e stereotipi che non solo limitano l’essere veramente se stessi, ma, a volte, possono procurare anche dolori.
La parola, dunque, come forma artistica, è diventata per tutti i partecipanti scrittori uno strumento vero per raccontare senza timore storie altrettanto vere, quelle che sgorgano dall’animo di chi sa e vuole davvero essere se stesso.
La giuria tecnica, composta da cinque esponenti della cultura astigiana, Carlo Bavastro, Francesco Antonio Lepore, Donatella Gnetti, Maria Grazia Bologna e Gianmarco Griffi e dalla giovane studentessa Vittoria Carlotta Lo Vullo, ha comunicato il nome dei vincitori e l’IIS V. Alfieri è, ancora una volta, salito sul podio della vittoria. Rebecca Vigna, ex studentessa del liceo classico, ha vinto il primo premio. A seguire gli studenti del liceo artistico Pietro Poggi della classe 4 Design secondo classificato e Daniela Dezani, della classe 5 Architettura e Ambiente, terza classificata. E, ancora, una menzione speciale per l’originalità è andata al testo scritto da Gabriele Curcio, della classe 4 Design.
La prof.ssa Emanuela Carelli, anche presente alla premiazione, ha accompagnato gli studenti in questo percorso dedicato alla diversità di genere.
La Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone ha sottolineato come eventi del genere siano occasioni uniche per essere davvero se stessi, perché reali momenti di confronto e di crescita personale, che l’IIS "V. Alfieri", ogni giorno, mette in campo, affinché i ragazzi possano stare bene a scuola e fuori dalla scuola, in armonia con se stessi e con gli altri.
A cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis
Nessun commento:
Posta un commento