sabato 3 dicembre 2022

Doppietta dell'indirizzo audiovisivo e multimediale dell'Artistico

Gli studenti dell’indirizzo multimediale diventano giurati di cortometraggi e incontrano attori, registi, sceneggiatori del mondo del cinema per confrontarsi e arricchire la conoscenza dell’arte cinematografica.

Al liceo artistico "B. Alfieri" il mondo del cinema lo si esplora non solo attraverso lezioni frontali, ma anche e soprattutto ribaltando le classi, attraverso quelle metodologie che invertono il tradizionale e ormai quasi desueto ciclo di apprendimento: studenti che diventano giudici, attori, sceneggiatori e registi, in nome di quel cooperative learning che caratterizza la nostra scuola, e che ogni giorno ricorda ai suoi docenti la Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone.

Lunedì 30 novembre 2022 le classi del Multimediale - insieme alla 3 Design e 5 Grafica - hanno partecipato al Progetto Piemonte Factory al cinema Lumière di Asti, accompagnati dai docenti Varlotta, Bellitta, Bianco, Salasco, Gandini; gli allievi si sono calati nel ruolo di giudici del concorso che mira a valorizzare autori emergenti del mondo cinematografico attraverso la realizzazione di cortometraggi. Il Direttore Alessandro Gaido, Presidente dell’Associazione Piemonte Movie, si è complimentato con tutti i giovani giurati partecipanti e con i docenti per l’entusiasmo e la professionalità dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. E chissà che un giorno, proprio uno dei nostri studenti non prenderà parte al concorso nelle vesti di regista?

Giovedì 24 novembre 2022 la classe 4 multimediale, insieme al prof. Varlotta, ha incontrato il critico cinematografico Armando Lostaglio: un meet con il giornalista e critico di cinema per approfondire tematiche che contribuiscono allo sviluppo di quel sapere critico e costruttivo di quella forma d’arte che sono i movie.

Sempre con la classe 4 multimediale giovedì 1 dicembre 2022 è avvenuto l’incontro degli studenti con l’attore statunitense Clayton Norcross, famoso in Italia per aver interpretato la parte di Thorne nella soap Beautiful. Una masterclass ricca di domande, risposte e confronti, ma soprattutto di interazione con chi ha fatto del cinema la propria ragione di vita; l’attore Clayton Norcross, hanno detto i ragazzi, è uno di noi, perché, nonostante la sua fama, si è calato perfettamente nel clima scolastico, elargendo sorrisi di complicità.

Il prof./regista Beppe Varlotta, docente di Laboratorio Audiovisivo e Multimediale al liceo artistico, ha promesso ai suoi allievi altri incontri, altre nuove esperienze dirette con attori, registi e sceneggiatori di fama mondiale, per portare nella nostra scuola il cinema dal vivo, un’esperienza che certamente arricchirà tutti noi e la nostra scuola.


a cura di ED 🐈

Nessun commento:

Posta un commento