venerdì 13 maggio 2022

Studenti atleti dell'IIS "Vittorio Alfieri" sul podio

Si sono svolti nella mattinata di giovedì 12 maggio 2022 al Palazzetto dello sport di Asti i Campionati studenteschi di atletica leggera. Accompagnati dai docenti di scienze motorie e sportive, proff. Crispoltoni, Catella e Bianco gli atleti hanno gareggiato nelle varie discipline sportive previste: corsa, salto in alto, salto in lungo, insomma quella che è riconosciuta come l’atletica leggera. 

Le gare sono un vero e proprio stimolo per chi concepisce lo sport come divertimento, ma anche come momento in cui entri in contatto con gli altri, ti confronti, quando comprendi che è necessario rispettare le regole, quando vivi sulla tua pelle il principio della lealtà, al di là di piedi che corrono veloci o che saltano ostacoli.

La nostra scuola, l’IIS "V. Alfieri", da sempre dedica allo sport particolari momenti, che vanno dagli esercizi in palestra a quelli all’aria aperta, alla scoperta di nuovi sport, alla partecipazione a gare e tornei, alla creazione di flash mob, fino a lezioni teoriche che spaziano dal corpo umano alle regole di squadra, dall’alimentazione corretta ed equilibrata a come far star bene il nostro corpo. 

Tanti gli allievi dell’IIS "V. Alfieri" che hanno partecipato ai campionati di atletica: Denis Maggiorotto, che si è classificato 3^ nel salto in alto, Denis Altana e Jacopo Bottino, che hanno gareggiato nei 100 mt, Lorenzo Simonetti, nel salto in lungo, e, ancora, Filippa Christian, Giulia Lavorano, Claudio Margari, Giorgia Tagliapietra, tutti allievi sportivi della classe 1A dell’ Istituto Professionale. L’allieva Giorgia Ferraro, del liceo classico, classe 3A, si è classificata al 2^ posto nei 100 metri femminili.

Non ci resta che complimentarci con tutti, e ricordare a tutti i partecipanti quanto il loro impegno, al di là di podi e premi, sia un insegnamento per tutti. 

a cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento