Opera vincitrice, Lorenzo Livorsi |
Ospitato all'interno del Palazzo del Michelerio in Asti, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 si è svolto il capitolo conclusivo del progetto "Ridisegnando LINA", dedicato alla figura di Lina Borgo Guenna (Novi Ligure, 1º giugno 1869 – Asti, 11 gennaio 1932).
Il progetto, che ha coinvolto le classi 3 e 4 Arti Figurative, coordinate dai docenti Erika Bocchino, Andrea Marello e Gabriele Sanzo, è stato fortemente voluto dall’associazione “Le donne della Lina”, donne che tengono viva la memoria e il messaggio di Lina Borgo, una donna speciale che si è dedicata per tutta la vita ai bambini che vivevano ai margini della società.
Dopo un primo capitolo e un video multimediale prodotto dal Nostro Liceo (Ridisegnando LINA) che presentano la figura della nota pedagogista italiana, il lavoro conclusivo è stato una mostra d'arte di opere realizzate dai ragazzi, ispirate alla storia ed al messaggio contemporaneo che ci ha lasciato in eredità la Borgo.
Opere pittoriche, grafiche, talune anche tridimensionali quelle degli allievi del Liceo artistico "Benedetto Alfieri", in tutto una cinquantina di lavori eterogenei per tecnica e soggetti rappresentati.
Secondo classificato, Laura Spanò |
All'inaugurazione e alla premiazione di domenica 22 maggio 2022 erano presenti il Sindaco Maurizio Rasero, il Presidente della Fondazione CRASTI Mario Sacco, l’Assessore alle Politiche giovanili Elisa Pietragalla, e, naturalmente, la Dirigente dell'Istituto IIS "V. Alfieri", dott.ssa Maria Stella Perrone, che, insieme ai docenti Erika Bocchino, Gabriele Sanzo e Andrea Marello ha elargito tanti complimenti per la qualità dei lavori e per l'iniziativa, che, come sempre, distingue una scuola come il liceo artistico sia per la bellezza dell’arte che per un forte messaggio sociale.
I vincitori del concorso sono Lorenzo Livorsi IIIF, 1° premio; Francesca Arecco IVF, 2° premio; Laura Spanò IVF, 3° premio. Una menzione speciale agli allievi Paolo Alloero e Alice Romagnolo della classe IV Arti figurative.
A cura del prof. Andrea Marello, referente di progetto
Nessun commento:
Posta un commento