sabato 21 maggio 2022

Si torna a teatro!

Gli allievi del liceo artistico dopo tre anni finalmente tornano sul palco di Spazio Kor, in veste di spettatori attivi.

Accompagnati dallo scenografo-architetto Francesco Fassone (già protagonista di un’interessante conferenza per il nostro istituto nel 2020) e dalla scenografa Alice Delorenzi, gli allievi delle classi 2E e 2B hanno seguito un affascinante percorso in tre tappe.

Con la guida di Alice Delorenzi, hanno visitato il Museo della Scenotecnica - La macchina delle illusioni, scoprendo le caratteristiche tecniche delle scenografie e sperimentando le installazioni interattive, per esempio come simulare una nevicata sul palco, far variare le luci su un personaggio o alzare un fondale. 

Hanno assistito nel foyer alla proiezione di un video con le immagini dei più importanti allestimenti teatrali dall’inizio del secolo fino ad oggi. Hanno partecipato infine attivamente sul palco ad una lezione sul teatro. Francesco Fassone ha portato i ragazzi a immergersi dentro il mondo del teatro, facendoli interagire tra loro, con gli oggetti e con lo spazio e conducendoli delicatamente ad utilizzare modalità non usuali con cui guardare gli altri e la realtà circostante
L’attività, alla quale i ragazzi hanno partecipato con profonda presenza e attenzione, ha visto i nostri allievi cimentarsi in situazioni per molti sconosciute, nelle quali il linguaggio non verbale e non razionale del teatro è diventato strumento per creare insieme. L’arte teatrale, in quanto mezzo comunicativo immediato e inclusivo, ha permesso di bypassare le difficoltà espressive di scrittura, linguaggio o motorie creando momenti in cui la creatività e l’originalità sono scaturite dalla diversità e dall’unicità di ognuno.

A cura della prof.ssa Monica Gatti

Nessun commento:

Posta un commento