lunedì 23 maggio 2022

Il Liceo Artistico alla finale europea della Golden Edition

La città di Jesolo ha accolto nelle giornate del 18 e 19 maggio 2022 la decima edizione delle Hippo English Language Olympiad, olimpiadi internazionali che vedono gareggiare i ragazzi in lingua inglese.

Quest’anno, per festeggiare la ricorrenza decennale, le Olimpiadi hanno preso il nome di Golden Edition. Alla finale di Jesolo ha partecipato - nella categoria Hippo 5 - l’allieva Lantieri Anna, della classe 4 Arti Figurative del liceo artistico “B. Alfieri”, che ha riassunto così la sua partecipazione all'evento: "quella di Jesolo è stata un’esperienza come poche, perché, oltre a rappresentare una sfida delle mie personali conoscenze della lingua inglese, è stata in grado di farmi conoscere e fare amicizia con ragazzi di diversa nazionalità rispetto alla mia, immensamente diversi tra di loro, ma accomunati tutti dalla passione per le lingue. Invito tutti gli allievi della mia scuola a partecipare a quelli che saranno i qualifiers del prossimo anno e di mettercela tutta non solo per vincere, ma anche e soprattutto per entrare in contatto con tante nuove realtà da tutto il Mondo".

Alla competizione hanno partecipato più di 300 studenti divisi in varie categorie provenienti da tantissimi paesi diversi Armenia, Azerbaijan, Romania, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Croazia, Serbia, Albania, Turchia Cipro, Grecia e molti altri ancora. Nella difficilissima finale di giovedì 19 l'allieva astigiana si è qualificata al nono posto. Quella di Jesolo non è stata solo una competizione linguistica, ma anche una bella possibilità di conoscere e incontrare ragazzi e docenti di mezza Europa e di intessere relazioni di amicizia e multiculturalità. È stata anche una bella occasione per gli insegnanti di conoscere diversi modi di insegnare la lingua nei diversi paesi europei. Di certo un'esperienza arricchente anche dal punto di vista umano oltre che da quello scolastico. All'interno dell'evento erano previsti momenti di socializzazione e scambio e la possibilità di visitare la vicina città di Venezia.

A cura della prof.ssa Patrizia Trinchero

Nessun commento:

Posta un commento