mercoledì 27 aprile 2022

Iselda, la Masca: un racconto di racconti


"Iselda era nata Masca, con gli occhi a petali di pervinca, il fiore della malinconia e del ricordo e i capelli a cascata di foglie rosso dello scòtano, l'albero che a primavera inoltrata si gonfia la chioma con un milione di piumini lanosi perché gli piace così. Aveva una veste di fresche frasche appuntite, lunghe fino ai piedi e uno strascico di stelline verdi, luccicanti come cristalli."

Così inizia la fiaba di Iselda, una vicenda avventurosa che tra incantesimi, magia e potenti sentimenti racconta dell'amore e dell'amicizia che ci accompagnano nel corso della nostra vita mescolando, come recita l'adagio, "l'utile al dolce". Peculiarità della fiaba è quella di essere una matrioska di racconti in grado di suscitare riflessioni e di evocare, anche grazie alle numerose parole preziose e rare incastonate nel testo, storie parallele nei giovani lettori, o ascoltatori.

Iselda - protagonista del libro di Tecla Zelio, scrittrice astigiana che per i suoi racconti si ispira ai temi della tradizioneIselda la masca (Team Service Editore, 2022) - è, infatti, una masca buona, gentile, simpatica, che può essere vista soltanto dai bambini, innocenti e buoni. Potremmo dire che questa masca è l'esatto contrario di quello che ci si aspetterebbe da una creatura che nella tradizione popolare - il termine "masca" deriva dall'antico longobardo - è contraddistinta da un carattere irritabile, da modi bruschi ed è evocata dalle madri per intimorire i bambini troppo irrequieti.

E la bontà di Iselda ha contagiato anche il nostro Liceo. Proprio l'amicizia e la collaborazione sono alla base del progetto che ha visto l'autrice del libro gli allievi e i docenti del corso di figurativo del Liceo Artistico "Benedetto Alfieri" mettersi in gioco per realizzare le circa cinquanta tavole che accompagnano le parole. Potremmo dire che durante quest'anno e mezzo la giovane masca ha saltellato anche tra noi, studenti e docenti del Liceo, riempiendo le giornate dei ragazzi anche in questo periodo difficile e anomalo. 

Gli studenti che hanno partecipato al progetto

Nelle illustrazioni degli studenti - coordinati dalla prof.ssa Silvia Caronna, anche lei masca gentile del disegno, e dai docenti Gabriele Sanzo e Valentina Salasco - i protagonisti sono rappresentati con originalità e umanità e rispecchiano l'individualità di ognuna delle ragazze e dei ragazzi che hanno dialogato con maturità con il testo. Emozioni, ideali, sensazioni, sentimenti sono illustrati con raffinatezza e coerenza alla ricerca dei significati nascosti delle parole.

Durante la presentazione - avvenuta con l'autrice, i docenti e gli studenti dell'indirizzo di figurativo e la nostra dirigente scolastica Maria Stella Perrone il 26 aprile - è stato evidenziato come l'idea di illustrare il libro sia nata durante il periodo passato lontano dai banchi di scuola, dai laboratori, dalle tempere, dalle tele e dalle tavolozze di colori. L'avventura di Iselda è un'ottima dimostrazione di come la didattica a distanza, quando gestita con tutte le attenzioni di cui ha bisogno, possa essere un'occasione di crescita e di rafforzamento dei legami già esistenti nella comunità scolastica.

Tecla Zelio, Valentina Salasco, Gabriele Sanzo, Silvia Caronna, Stella Perrone
Invitiamo tutti gli amanti delle belle storie e dell'arte ad acquistare il testo e a farsi conquistare dalla bellezza della creatività.

Un ringraziamento particolare va all'illustratrice, ex-allieva del nostro Liceo, Letizia Veiluva che ha realizzato la copertina del volume e seguito nel percorso creativo le studentesse.

A cura dei proff. Federico Baglivo ed Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento