lunedì 11 aprile 2022

Etichette di vino made in Artistico volano in Turchia


Progetto grafico di Maya Zemler
Se l’alternanza scuola/lavoro è concepita dal nostro Istituto come una metodologia didattica che offreagli studenti la possibilità di fare scuola in situazioni lavorative, l’obiettivo principale diventa acquisire competenze attraverso percorsi orientativi e professionalizzanti, che saranno poi spesi nel mondo del lavoro. Fondamentale, per la nostra scuola, diventa il territorio, ma capita anche che questo territorio sia lontano da noi; eppure, questo non frena il desiderio di progettare e compiere scelte estetiche che volano anche fuori dall’Italia, e che diventano occasione di incontri e confronti del nostro gusto estetico con quello di altri Paesi.

La cantina turca CORVUS dell’isola di Bozcaada, in greco Τένεδος, Τénedos, in pieno mar Egeo, in Turchia ha offerto - grazie all’enologo e tutor esterno Piergiorgio Berta - agli allievi delle classi 4a e 5a grafica del Liceo Artistico una grande occasione, ovvero quella di cimentarsi nella realizzazione grafica di etichette di vino, di quello che si produce su quella terra baciata dal sole e dalla salsedine.

Progetto di Margherita Morabito
Attraverso una convenzione smart working, alcuni allievi delle due classi si sono cimentati nella realizzazione di etichette, il cui messaggio è quello di comunicare la corrispondenza tra segno e vino.

L’immagine dell’etichetta diventa un tutt’uno con la bottiglia e il suo contenuto, quelle forme e quei colori anticipano agli occhi quello che il palato riceverà dal vino. L’etichetta diventa espressione dell’esclusività e dell’alto contenuto della bottiglia. E così, quando la grafica incontra il vino, la creatività degli studenti di grafica e la loro originalità si trasforma in ebbrezza di idee, di colori e di parole, che prendono corposità attraverso i segni.

Lo spirito dell’arte diventa di-vino, il calore si fonde con il colore.




a cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento