lunedì 11 aprile 2022

Pillole di sapere che diventa saper fare, storie di docenti dell'Artistico

Federico Baglivo e La violenza e Montaigne – docente di Filosofia e Storia al liceo artistico "B. Alfieri", componente dello staff, Federico rappresenta perfettamente il saper coniugare le verità filosofiche con il mondo digitale; laureato al conservatorio, ha la passione della musica classica, che vive attraverso il suo pianoforte. Suo il testo La violenza e Montaigne, pubblicato nel 2018 e dedicato al filosofo francese che, indagando sulla natura umana si scontra sin da subito con la vanità dell’oggetto stesso della sua indagine. Anche e soprattutto alla luce della storia contemporanea, ben venga la lettura di questo testo e ben venga una riflessione su Montaigne, che scrive negli Essais: "chi non vive in qualche modo per gli altri, non vive in alcun modo per sé". E Federico, da vero docente, ha fatto di questa massima la sua filosofia di vita.

Silvia Caronna e La masca Iselda – insegna al liceo artistico "B. Alfieri" sia Discipline grafiche che pittoriche ed è un prezioso componente dello staff. Silvia è perennemente impegnata in mille progetti: dalla realizzazione di manifesti e locandine ai murales sul territorio e nella nostra scuola, alla trasformazione di panchine in opere d’arte all’adozione artistica di parchi . L’ultima sua fatica artistica è quella di aver illustrato - insieme alle sue allieve di Arti figurative - Iselda la Masca, una fiaba per bambini dove la protagonista vive una vita fatta di sogni, paure, speranze e dalla cui lettura vien fuori che non si deve aver paura delle masche. 

Giorgia Sanlorenzo – progetto TerrEmerse
– Giorgia insegna Discipline plastiche e scultoree nel biennio del liceo artistico, scuola che l’ha vista prima come allieva e, ora, come docente. Il suo progetto, nato dalla voglia di creare qualcosa di esteticamente bello in omaggio al territorio del Monferrato, si è sviluppato in un circuito di sculture che sono anche opere che narrano la storia e i valori dell’arte. La creatività di Giorgia si esprime attraverso il ferro, che spicca nella natura circostante, testimone della presenza eterna dell’arte che penetra nelle radici paesaggistiche e diventa essa stessa natura. 

Gabriele Sanzo – anche lui si è diplomato nella nostra scuola ed è tornato per insegnare Discipline pittoriche. Ieri ha vinto uno dei suoi innumerevoli premi come illustratore. La sua opera, intitolata La Partenza, all’interno del concorso "La vita è sogno, i segreti della fiaba" si è classificata seconda al Premio "Sergio Frediani" 2020, ed è stata votata da una giuria di esperti di cultura visiva. Gabriele è una valanga di estro artistico, e la sua anima, profonda e sensibile, trasforma idee in tratti pittorici leggeri, ma anche indelebili agli occhi di chi li osserva.




A cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento