giovedì 14 aprile 2022

Cabine elettorali come opere di design

Flavio Annaloro e Emily Rose Degiovanni
Le cabine elettorali, simbolo di una conquista storica dei Paesi in cui la democrazia si esprime anche attraverso la libertà di pensiero e di voto, diventano, grazie al progetto promosso dall’Associazione "Gli Argonauti", vere e proprie vetrine di tante espressioni di giovani artisti. 

Oggi, martedì 12 aprile 2022, presso i locali dell’Informagiovani del Comune di Asti si è svolta sia la premiazione che l’inaugurazione della mostra, la cui tematica verte sui giovani e il mondo della politica; partendo dalle domande: "cosa è per me la politica?", "ha senso oggi fare politica?" e "quali sono i modi di fare politica?" l’Associazione "Gli Argonauti", rappresentata dal Presidente Gianni Bosso, ha inteso far riflettere i giovani sui temi fondamentali per i futuri cittadini, ovvero la cittadinanza, i diritti, i doveri. Il Liceo Artistico "B. Alfieri" di Asti, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone, in collegamento meet, e dalla vicepreside Iolanda Rega, nonché dai docenti che hanno seguito il progetto, si è ancora una volta distinto per sensibilità artistica ed entusiasmo nei confronti delle proposte progettuali che arrivano dal territorio. 

I ragazzi premiati con il prof. Riso
Gianni Bosso ha espresso, attraverso il concorso, l’idea di dare voce ai giovani e al loro impegno in campo politico, trasformando i ragazzi da meri consumatori a ideatori di idee. Se già la scuola ha sentito l’esigenza di mettere in campo una disciplina trasversale come l’Educazione civica, anche chi la politica la fa per lavoro e per passione ha pensato bene di coinvolgere chi sta entrando in questo mondo affascinante che non è solo amministrare uno Stato, una città, un territorio, ma è partecipazione attiva alla vita sociale, condivisione, dialogo, confronto, che, sempre, aiutano a crescere e a essere liberi. Il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, presente alla premiazione, ha commentato e sottolineato l’importanza di essere responsabili nei confronti della realtà politica del territorio in cui si vive e si opera in modo attivo. 

Se, come afferma Aristotele nella sua Politica, l’uomo è per natura un animale politico, allora l’uomo, e, soprattutto i giovani, che sono il futuro della società, possono e devono attivarsi nella realtà politica, sviluppando idee, proposte e dando anche vita ad opere d’arte che sono state progettate e sviluppate nelle loro forme, plasmando i materiali ecosostenibili, nel rispetto anche del disabile che, autonomamente, deve recarsi nella cabina elettorale. 
I componenti della giuria, l’assessore all’istruzione Elisa Pietragalla, Fabio Condemi, dell’associazione Cinema Vertigo e il pittore Filippo Pinsoglio, insieme a Gianni Bosso hanno premiato gli allievi della classe 5 Design del Liceo Artistico, guidati nel progetto dal prof. Pasquale Riso, Emily Rose Degiovanni e Flavio Annaloro.

Hanno partecipato al concorso "Cabine elettorali" con elaborati progettuali anche le classi 3 e 4 Design, insieme ai proff. Gianna Gandini e Marco Vergano.

a cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis e del prof. Pasquale Riso

Nessun commento:

Posta un commento