sabato 28 novembre 2020

Alla stampa il volume "Ritratti di uno qualunque"

Ritratti di uno qualunque è il titolo del volume fresco di stampa, frutto di un progetto spalmato su due anni, che ha visto coinvolti l’Istituto "Penna" e l’I.I.S. "Vittorio Alfieri" di  Asti e l’Istituto "Parodi" di Acqui Terme.


Si tratta di una raccolta di poemetti scritti da Roberto Brignolo a cui gli studenti si sono ispirati per realizzare rappresentazioni dal forte accento artistico. Grazie all'immensa creatività dei ragazzi sono proposte nel volume centocinquanta immagini dal forte accento creativo e personale.

Hanno lavorato a questo progetto i ragazzi dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico "Benedetto Alfieri" ed in particolare le classi VF e IVF rispettivamente negli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018; gli allievi sono stati coordinati dalle docenti di Discipline pittoriche Silvia Caronna e Erika Bocchino.


Come atto conclusivo del progetto era in calendario un importante evento culturale patrocinato dalla Regione Piemonte, da Istituzioni regionali provinciali e comunali. Oltre all’uscita del volume, infatti, nella prima metà di novembre e nei primi giorni di dicembre si sarebbero dovute svolgere tre serate con un ricco programma: la mostra dei lavori dei ragazzi e drammatizzazione sul palco dei poemetti scritti. Ma, a seguito delle restrizioni messe in campo dal recenti DPCM, gli eventi sono stati per ora sospesi, ma l’esperienza artistica rimane, immortalata sulle pagine di un libro. 




A cura della prof.ssa Erika Bocchino

Nessun commento:

Posta un commento