martedì 3 novembre 2020

Podio per le allieve del Liceo Artistico al Digital Info Hunt


Venerdì 30 Ottobre 2020, si è svolta in modalità online la premiazione del concorso “Digital Info Hunt – 90 minuti di caccia in rete”, tappa finale di un percorso di formazione organizzato dal Liceo Scientifico e Classico statale “Peano-Pellico” di Cuneo all’interno dell’Azione #15 del Piano Nazionale Scuola Digitale. Per la prima volta in Italia è stata realizzata una gara basata sulla ricerca intelligente di informazioni e dati sul web, finalizzata allo sviluppo di nuove e utili competenze nel campo della verifica dell’attendibilità dei siti di informazione e delle notizie.


Le tre prove si sono svolte in ordine crescente di difficoltà, ma a parità di tempo a disposizione. Fatti di attualità, fake news, ricerca di immagini, manipolazione di contenuti, fact-checking e in generale il grado di veridicità delle informazioni ricavate dalla rete sono stati il terreno sul quale si sono cimentate le due squadre del Liceo Artistico “B. Alfieri”, entrambe composte da allieve della classe 4G. Nonostante la complessità delle attività proposte e l’impossibilità di prepararsi alle gare le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare. I due gruppi che hanno partecipato si sono posizionati molto bene nelle gare preliminari giungendo a conquistare prima la nona e poi la terza posizione. Durante la gara finale, che si è tenuta il 28 ottobre, la squadra composta da Sofia Defendi, Ginevra Margaglia, Kelly Zemler Maya Zemler ha mantenuto saldamente e con un ottimo punteggio il terzo posto.


Le nostre due squadre hanno ottenuto come premio personale un Microbit, progettato dall’inglese BBC, per la squadra di Elena Bazzanini, Giorgia Covello, Gaia Gentile e Loretta Monello e un Ebook-reader per il gruppo terzo classificato. Durante la premiazione è stato particolarmente interessante l’intervento della Dott.ssa Ella Marciello incentrato sul rapporto tra informazioni e utilizzo dei social e di Internet che ha permesso ai partecipanti di riflettere sull’utilizzo consapevole dei mezzi di informazione e sulla sezione delle fonti. Temi che risultano centrali nella cornice della formazione che le nostre scuole devono fornire, anche alla luce delle recenti indicazioni ministeriali in tema di educazione alla cittadinanza digitale.

 


I nostri migliori complimenti alle nostre due squadre per gli ottimi risultati e la serietà dimostrata! Questa attività rappresenta una tappa importante all'interno di un percorso più ampio per tutte le nostre ragazze e ragazzi, soprattutto in un contesto, come quello attuale, in cui la consapevolezza digitale è un filtro essenziale per conoscere il mondo.

 



a cura di Federico Baglivo

Nessun commento:

Posta un commento