venerdì 27 novembre 2020

Il Liceo Artistico pedala con Bartali

L'Associazione "Italia Israele" di Asti, unitamente alla Biblioteca Astense "Giorgio Faletti" e al Rotary Club di Asti ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Asti, giovedì 12 novembre 2020, al pomeriggio, un incontro a distanza per presentare il bel libro Gino Bartali, Una bici contro il fascismo. Presente tra gli ospiti e principale relatore dell'incontro, l'autore, il giornalista e scrittore, Alberto Toscano.

L’incontro è stato proposto al Nostro Istituto, quale occasione di crescita e di scambio,  dall’avvocato Luigi Florio, ex sindaco della città di Asti e papà di un nostro allievo. 


Le classi 2B e 5D e i docenti Emanuela Carelli e Federico Baglivo hanno così arricchito la loro conoscenza non solo di un grande sportivo che ha fatto sognare un’intera generazione e che, per dirla con Paolo Conte, aveva “un naso triste come una salita e occhi allegri da italiano in gita, ma soprattutto di un grande uomo, che ha detto no alla dittatura e che ha salvato moltissime vite perseguitate dal regime fascista.

 

Bartali ha veramente rappresentato una lezione di umanità e di educazione civica, una lezione di storia passata sì, ma ancora presente e viva per tutti noi.  

 


a cura di Elisabetta De Leonardis



Nessun commento:

Posta un commento