mercoledì 2 dicembre 2020

Open School all'Artistico

Sono iniziati gli incontri del Liceo Artistico con le scuole medie, quest’anno in modalità meet: la referente dell’orientamento in entrata, prof.ssa Iolanda Rega, si collega con le classi delle scuole di Asti e provincia per presentare loro la nostra scuola. Parole e video riassumono l’essenza del Liceo Artistico, che, a sua volta, si concentra in un concetto chiave: arte, in tutte le sue artistiche sfaccettature.


Manifesto realizzato dalla prof.ssa Silvia Caronna, docente di grafica

Il nostro Istituto prevede un biennio comune a tutte le classi prime e seconde, dove, accanto alle materie tradizionali si modella la creta, si dipinge dal vero, si esprime la propria creatività nei laboratori artistici e si potenziano le competenze nel disegno geometrico.

Poi, il triennio. La nostra scuola offre la possibilità agli studenti di scegliere tra ben cinque indirizzi. 

Le Arti figurative, ovvero la pittura e la scultura, quando la realtà degli oggetti si tinge di forme e colori, di chiaroscuri, di pennellate e di linee di matite colorate, che lasciano sul foglio e sulla tela la traccia del passaggio dell’artista.  Quando, una massa informe di argilla e di gesso prende forma grazie ad abili mani che plasmano una materia informe, le infondono calore, e lei, la materia, prende vita, e restituisce vita a chi è artista. 

L’Architettura e ambiente, ovvero la ricerca di soluzioni architettoniche estetiche e funzionali, sostenibili nei contesti sociali, storici e ambientali: case, ponti, edifici, musei, case della memoria, testimonianze di come l’uomo organizzi lo spazio nel rispetto dell’ambiente in cui vive e in cui può esprimersi attraverso l’arte.

La Grafica, ovvero dare vita a oggetti visivi che sottintendono messaggi e che comunicano attraverso forme diverse di linguaggi verbali e non verbali la bellezza di un prodotto pensato e realizzato da chi si sente, inevitabilmente, artista

Il Design, che intende ideare e creare oggetti di uso su larga scala, oggetti estetici e funzionali, sintesi di progettualità, tecnica  e fantasia da parte di chi si sente artista ispirato e abile progettista. 

L’ Audiovisivo e multimediale: story board, video, montaggi, riprese, fotografie, fotoritocchi interagiscono con il mondo del cinema attraverso processi progettuali e operativi di una forma d’arte che interpreta la realtà attraverso immagini, suoni, parole che comunicano agli altri attraverso gli occhi e l’anima dell’artista.

L’appuntamento è per sabato 12 dicembre 2020 e, ancora, per sabato 16 gennaio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; per avere priorità nell'accesso alle stanze virtuali è consigliabile prenotare compilando il seguente Form on-line.



Ecco i link dei diversi appuntamenti del 12 dicembre

Link Meet           ore 15.00             https://meet.google.com/kou-hktk-fdr

Link Meet           ore 16.00             https://meet.google.com/xqj-juip-iee

Link Meet           ore 17.00             https://meet.google.com/xrw-yocx-yau






Nessun commento:

Posta un commento