mercoledì 26 febbraio 2020

UNA VITA DA SOCIAL


C'eravamo anche noi giovedì 20 febbraio 2020 in Piazza Libertà, ad Asti, all’incontro "Una vita da social", il truck della polizia postale; tra i numerosissimi giovani che hanno partecipato ci sono anche gli alunni dell'IIS Alfieri di Asti.
Una vita da social è la campagna realizzata dalla Polizia Postale, in collaborazione col MIUR, per conoscere, prevenire e contrastare il cyberbullismo e le varie forme di prevaricazione afferenti il mondo digitale.
Gli alunni dell'IIS Alfieri hanno aderito numerosi, consapevoli dell’importanza dei pericoli della rete, ma, soprattutto, delle potenzialità e dei benefici se ne viene fatto un uso corretto: il pericolo non sta nel mezzo, ma nella capacità o meno di chi lo usa.
Nove classi del liceo artistico e due del liceo classico si sono succedute, durante la mattinata, ai gazebo, dove la polizia postale ha parlato in maniera chiara e competente dei rischi della rete e di sicurezza digitale.
I ragazzi, poi, sono saliti sul tir trasformato in un laboratorio multimediale, dove hanno potuto approfondire ulteriormente gli argomenti che li hanno coinvolti, poiché ormai tutti possiedono uno smartphone e utilizzano i social.

Molte le domande, esaustive le risposte degli agenti della Polizia Postale; una vita da social è stata un'ottima occasione formativa, un’ opportunità che ha coinvolto la nostra città e che fa parte di un lavoro più ampio e continuo nel tempo di educazione alla rete e all'uso dei social che l'IIS Alfieri vuole portare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento