giovedì 27 febbraio 2020

IMMAGINARE...CON LE DITA

INAUGURAZIONE A PALAZZO MAZZETTI DEL 04/02/2020


Ed eccoci tutti, a palazzo Mazzetti, a segnare una tappa significativa del progetto PCTO IMMAGINARE...CON LE DITA, che ha visto la collaborazione tra Fondazione Asti Musei, associazione APRI – ASTI e Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti.

Ieri pomeriggio è avvenuta la consegna ufficiale delle restituzioni in 3D di due dei dipinti della mostra MONET E GLI IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA.


I plastici, corredati di audioguide, diventeranno ausili alla visione per ipovedenti e strumenti di visualizzazione tattile per visitatori non vedenti. Il tutto è corredato da didascalie in Braille e in formato adeguato alle persone ipovedenti.

La classe IIIA, Giorgia Padellaro della VA, il Presidente della Fondazione Asti Musei, Renata Sorba, presidente APRI-ASTI, le docenti Lorenza Lanzetta e Marinella Di Franco.

Li hanno realizzati le classi IIIA e Giorgia Padellaro della VA, guidati dalle prof.sse Di Franco e Lanzetta, referente di progetto.Durante l’evento sono stati proiettati i video realizzati da allievi delle classi IVM e VM nell’ambito delle attività di laboratorio multimediale sotto la supervisione del prof. Varlotta; i video hanno documentato i precedenti incontri e le fasi più importanti del lavoro svolto finora.

Significativa la collaborazione del prof. Passarino come tecnico del suono e del prof. Enrico Cico che ha prestato la voce per le audioguide.

Durante l’inaugurazione, il Presidente della Fondazione Asti Musei, Mario Sacco, si è prestato a esplorare, bendato, ascoltando l’audioguida e guidato da Renata Sorba, presidente non vedente dell’Apri-Asti, il plastico relativo all’opera di Monet ‘Barche sulla spiaggia di Etretat’.

Al termine dell’evento, il plastico è stato collocato all’interno del percorso museale di palazzo Mazzetti, e resterà a disposizione sia per chi ha una disabilità sensoriale visiva sia per chi, vedente, voglia, a occhi chiusi, fare un’esperienza che lo porti a comprendere le difficoltà di chi convive quotidianamente con una disabilità.

Da sinistra: alcune allieve della classe IIIA, Mario Sacco, Presidente della Fondazione Asti Musei, la presidente dell’APRI-ASTI, Renata Sorba, la D.S. dell’Istituto Vittorio Alfieri di Asti, Maria Stella Perrone.










Nessun commento:

Posta un commento