mercoledì 26 febbraio 2020

LA FILOSOFIA CHE AMA GLI ANIMALI

Nei giorni 10 e 17 febbraio 2020, quattro classi del Liceo Artistico B. Alfieri, la 3M, la 3F, la 4F e la 5F, hanno partecipato, insieme ai loro docenti di Filosofia, i professori Capra Francesco, Morando Ermanno e Sandrecchi Fabio, al Caffè filosofico organizzato nell'ambito del Progetto Diderot: in una serie di tre incontri i ragazzi, guidati dal professor Guido Brivio, docente del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Torino, hanno discusso del complesso rapporto tra umanità e animalità. 

Muovendo da riflessioni inerenti il proprio rapporto quotidiano con gli animali domestici, gli allievi sono poi giunti a riflettere su alcuni punti fondamentali quali il dominio dell'uomo sugli animali e la scelta etica vegetariana e vegana.
Non si sono volute fornire delle risposte definitive ai ragazzi, ma si sono indicati nuovi nuovi possibili itinerari -  il professor Brivio ha fornito a ragazzi e docenti coinvolti una bibliografia sull'argomento -  verso una maggior consapevolezza nelle scelte della loro vita.


Ermanno Morando

Nessun commento:

Posta un commento