martedì 5 dicembre 2023

Viaggio a Venezia - The Human safety net

Il 24 novembre 2023, in occasione del Viaggio d’istruzione a Venezia per la visita alla Biennale di Architettura, le classi del triennio di Architettura e Design hanno avuto la possibilità di visitare le Procuratie Vecchie di P.zza San Marco. Lo storico edificio cinquecentesco è stato aperto al pubblico, per la prima volta nel 2022, dopo un restauro affidato all’Architetto inglese David Chipperfield (Premio Pritzker 2023). Nell’immobile, proprietà di Assicurazioni Generali, ha trovato sede, negli aulici spazi recuperati a livello sottotetto, la Fondazione “The Human Safety Net” che si occupa di iniziative sociali e del sostegno delle persone vulnerabili.

Gli studenti, hanno visitato la bellissima mostra interattiva “A World of Potential” che attraverso sedici installazioni analogiche e digitali invita a scoprire i propri potenziali e punti di forza; la responsabile della struttura, la Dott.ssa Elisabetta Randazzo, ha introdotto la visita e accompagnato il gruppo sulle nuove terrazze ricavate sulla copertura dell’edificio, esclusivo e romantico punto di vista sulla Basilica e sul campanile di San Marco. 

Il Liceo Artistico ha avuto accesso agli spazi subito dopo l’uscita di un visitatore d’eccellenza; il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto a Venezia per visitare la sede della Fondazione e l’intervento di recupero dello storico complesso.

Fotografie e testo a cura del prof. Fabio Calosso

Nessun commento:

Posta un commento