Giovedì 9 novembre 2023 ad Astiss si è svolto il primo dei quattro incontri sul tema di Finanza ed Economia Amica, incontro proposto dal Rotary Club alle scuole secondarie di II grado per far sì che i giovani sviluppino qualche conoscenza di quello che è il mondo finanziario, e comprendano gli elementi basilari dell’economia, indispensabili nella vita quotidiana, ma anche per comprendere fenomeni storici sia passati che presenti.
Le classi 5F del liceo artistico B. Alfieri e 4A dell’Istituto Q. Sella si sono ritrovate a condividere un momento di confronto interessante e coinvolgente insieme ai loro docenti e alla Dirigente Maria Stella Perrone, che si è fatta portavoce a scuola dell’importanza di conoscere almeno gli elementi basilari della finanza, sottolineando come anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito abbia attenzionato Dirigenti scolastici e docenti sulla necessità che gli studenti imparino semplici nozioni di economia. Il perché è semplice: se anche l’economia non ti interessa, prima o poi lei si interesserà di te. I relatori del convegno, prof. Beppe Ghisolfi - economista, banchiere e giornalista -, il dott. Luca Baravalle - presidente della Fondazione Baravalle -, Mario Sacco - presidente di Astiss - , Maurizio Rasero - Sindaco della città -, e Maurizio Mela, - ex dirigente bancario e Presidente del Rotary - hanno parlato ai giovani studenti, sottolineando l’importanza della conoscenza di quelli che sono i principi dell’economia e di come la finanza sia parte fondamentale della nostra vita. Tra tutti, il grande esperto di finanza, il prof. Beppe Ghisolfi, ma anche un grande umorista, le cui semplici parole hanno colpito nel segno; forse, proprio il suo umorismo, è un modo energico per affrontare tematiche difficili, di cui si sa veramente poco e quel poco che si sa lo si conosce solo in superficie. Un uomo e un professionista con una carriera alle spalle da fare invidia anche ai giovani studenti dell’IIS V. Alfieri, che di finanza sanno poco o nulla, come d'altronde, a detta di Ghisolfi, il 95% degli italiani.
Ed è vero, così vero, che stamattina, durante l’incontro anche il pubblico adulto si è reso conto che quella realtà economica in cui siamo immersi quotidianamente è realtà estranea e lontana, così lontana da farci paura e per cui è opportuno, troppo spesso, non parlarne, proprio perché non la si conosce. Ma se chi deve convincere un pubblico di giovani lo fa con leggerezza, raccontando di sé, portando alla luce aneddoti, semplificando concetti e acronimi, allora anche argomenti difficili diventano quasi familiari. E così la lezione del prof. Ghisolfi è stata lezione di vita più che di economia e di finanza, perché il suo messaggio di fondo rivolto ai giovani, ovvero investite su voi stessi e coltivate il sapere sempre, qualunque strada futura intraprendiate, vale più di qualsiasi investimento finanziario si possa fare.
a cura di 🐈
Nessun commento:
Posta un commento