Si è appena concluso con successo il progetto PON-FSE "Iniziativa CARE" - "Sport ed Ecosostenibilità" che ha visto il coinvolgimento degli allievi dell’IIS V. Alfieri’ di Asti (sezioni Liceo Artistico B. Alfieri e I.P.S.S.C. Quintino Sella). Il progetto, spiega la Dirigente Maria Stella Perrone, ha risposto all’importante obiettivo di realizzare un percorso formativo rivolto agli allievi dell’Istituto per favorire l’inclusione delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina.
Il percorso ha visto la partecipazione entusiasta di un folto gruppo di ragazzi che hanno saputo mettere in atto da subito le principali competenze chiave di cittadinanza, accogliendo con affetto e coesione, Darina, allieva ucraina del Liceo Artistico.
La proposta didattica, ideata dalla prof.ssa Iolanda Rega e realizzata con la collaborazione della prof.ssa Monica Gatti, si è indirizzata all'utilizzo di pratiche motorie, sportive e di motricità, svolte in spazi all’aperto, con il fine di migliorare nel gruppo la percezione dell’altro, il livello di socializzazione, lo stato di benessere degli allievi, anche in termini di riduzione dell’ansia. Le docenti hanno dato spazio all’aspetto artistico, in quanto gli allievi hanno potuto sperimentare alcuni esercizi ispirati al teatro educativo e sociale. Tutto ciò ha permesso al gruppo, lezione dopo lezione, di diventare sempre più coeso e inclusivo.
Grande attenzione è stata posta, inoltre, al tema della sostenibilità ambientale, in quanto tutte le attività sportive hanno avuto un impatto ambientale nullo. Sono state praticate all’aria aperta e svolte senza l'utilizzo di mezzi o strumenti meccanici e hanno visto gli studenti partecipare in modo attivo e propositivo ad attività di raccolta rifiuti.
Le attività principali che hanno coinvolto i ragazzi sono state pallavolo, pilates, nuoto, acquagym, camminata sportiva (power walking), plogging, teatro in movimento e si sono svolte nei vari parchi della città, tra i quali il Parco della Resistenza (Giardini Pubblici) e il parco del Borbore, lungo le strade del centro storico, nell’area attrezzata fitness in via dell’Arazzeria e alla Piscina Comunale di Asti.
Gli adolescenti, da sempre, hanno il desiderio forte di uscire dalle mura domestiche per incontrare i coetanei e la Scuola con questo progetto ha fornito ai suoi allievi lo spazio ed il tempo per poterlo fare. Hanno potuto incontrarsi, relazionarsi, vivere esperienze sane e stimolanti all’interno di un gruppo nuovo ma che si è costruito e affiatato già dal primo incontro.
Preziosissimo e molto apprezzato è stato poi il giornaliero momento della pausa pranzo, preparato dal Ristorante Divino Self-Service di Asti, che ha accolto con cortesia e calore gli allievi e le docenti. Gli studenti hanno potuto sperimentare quanto il consumare insieme il pranzo favorisca la convivialità e la socializzazione, oltre a permettere di sperimentare nuove e magari più sane abitudini alimentari.
La Dirigente Maria Stella Perrone ha avuto parole di apprezzamento nei confronti degli allievi, per l’impegno dimostrato nell’esprimere la propria sensibilità e nel mettere in atto capacità comunicative e socioaffettive, e degli esperti interni coinvolti, le docenti Iolanda Rega e Monica Gatti, per le loro elevate competenze professionali. La Dirigente ha ringraziato, altresì, il DSGA dell’IIS Alfieri, dott.ssa Maria Teresa Di Matteo e l’assistente amministrativo Mariagrazia Ciliberti, per le competenze organizzative messe in atto.
I giovani protagonisti del Progetto "Sport ed ecosostenibilità” sono Bono Silvia, Caldera Cesare, Calizzano Lorenzo, Camillo Elsa, Fiore Erika, Gyure Giulia, Imerito Rachele, Lavrinova Darina, Masoero Edoardo, Mele Asia, Roseo Vivien, Sabetta Michele, Sarniolo Chiara, Vitale Sara.
A cura delle docenti Iolanda Rega e Monica Gatti
Nessun commento:
Posta un commento