mercoledì 8 febbraio 2023

Gli studenti dell'artistico allo Spazio KOR per la giornata mondiale contro il bullismo

Questa mattina gli allievi di 1A e 2D del Liceo Artistico “B. Alfieri”, in rappresentanza dell’I.I.S. V. Alfieri e della Dirigente Maria Stella Perrone, hanno assistito con intensa partecipazione e profonda attenzione allo spettacolo “Sono solo nella stanza accanto”, proposta di assoluto rilievo e valore del Progetto Teatro Scuola Comune di Asti per la giornata mondiale contro il bullismo. 

Sul palco, due giovani attori hanno interpretato in modo straordinario due gamer adolescenti che durante i loro incontri virtuali iniziano a sospettare che un
loro compagno di gioco on line, assente da qualche giorno, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media.

Il dubbio fa precipitare i due ragazzi in un vortice da cui emergono solo confessando bugie, paure, desideri e segreti indicibili ma anche scoprendo un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale che si rivela mostruosamente simile a quello reale.

I due attori hanno saputo lasciare un segno nei loro giovani spettatori creando momenti di grande impatto emotivo che hanno permesso a noi tutti, allievi e insegnanti, di sentirci completamente immersi nella storia raccontata e coinvolti con il cuore e con la mente. Intenso e commovente, in particolare, è stato il momento del talk successivo alla rappresentazione, in cui gli attori hanno raccontato la nascita dello spettacolo ed in cui è intervenuta la sorella di Michele Ruffino, dalla cui tragica storia lo spettacolo è stato ispirato. 

Jessica si è rivolta ai nostri ragazzi incitandoli a valorizzare le loro meravigliose unicità e a non dimenticare mai che uno degli strumenti più forti ed efficaci per affrontare il bullismo è la parola: “Parlate, parlate, parlate!” ha detto Jessica ai nostri giovani allievi che la ascoltavano attenti e con gli occhi lucidi per le tante emozioni provate.

Così la nostra Safaa, allieva della classe 1A, è riuscita ad esprimere con parole coraggiose la sua esperienza. Le sue riflessioni hanno toccato profondamente tutti, hanno creato un momento di intensa vicinanza e fatto nascere un legame speciale tra noi che eravamo lì ad ascoltarla commossi.

Dopo lo spettacolo, gli allievi hanno ricevuto le lodi sentite e sincere di regista e organizzatori per la loro presenza attenta, sensibile e rispettosa che ha reso l’evento di oggi ancor più speciale e da ricordare.

a cura della prof.ssa Monica Gatti

Nessun commento:

Posta un commento