mercoledì 18 gennaio 2023

Al Liceo Artistico Benedetto Alfieri lezioni di cinema con Claudia Gerini

Proseguono gli appuntamenti con l’affascinante mondo del cinema al liceo artistico B. Alfieri di Asti. Il giorno 26 gennaio 2023 un ospite d’eccezione - la brava Claudia Gerini - si collegherà con la classe 4 M per un meet in cui racconterà sia la sua poliedrica esperienza d’attrice che quella attuale di regista, il cui debutto è appena avvenuto con il film Tapirùlan, uscito nelle sale nel maggio 2022. 

Alcuni allievi nel laboratorio multimediale
La Masterclass è stata organizzata dal prof. Giuseppe Varlotta, anche lui regista, ma, per gli allievi dell’Audiovisivo e del Multimediale un docente attento a sensibilizzare gli allievi su quella forma d’arte che è la cinematografia, semplicemente aprendo le porte delle aule della scuola, al di là di lezioni teoriche che, spesso, possono diventare proprio come quei film che non riusciamo a vedere fino alla fine, perché noiosi e poco coinvolgenti. 

Il Laboratorio dell’indirizzo Multimediale decolla quindi, proprio come un drone, nel vero e tangibile universo dei film, delle scenografie, delle riprese, di tutte quelle realtà che compongono un set cinematografico, e questo permette ai giovani di dialogare direttamente con chi è attore, sceneggiatore, regista, truccatore e costumista. La classe, così, vive sulla propria pelle attività creative e autentiche, e gli allievi, automotivandosi, sviluppando quello spirito creativo e critico che caratterizza una scuola come il liceo artistico. 

Incontrare Claudia Gerini sarà un’esperienza totale, formativa e coinvolgente, e siamo certi che tutti gli allievi, in coro, le chiederanno di recitare ancora una volta la sua ormai mitica battuta “O famo strano"

a cura di 🐈

Nessun commento:

Posta un commento