venerdì 4 novembre 2022

L'Alfieri presente alla cerimonia del 4 novembre

Elena Romano e Miriam Vidotto
Questa mattina, Elena Romano e Miriam Vidotto, allieve della classe 3Gb del Liceo Artistico "B. Alfieri", hanno partecipato alla cerimonia celebrativa del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate con l’intensa lettura di un testo sul ruolo delle donne durante il periodo bellico.Le due allieve, in rappresentanza dell’ I.I.S. "Vittorio Alfieri" e alla presenza delle massime autorità della Provincia, con il loro contributo hanno chiuso la serie degli interventi che hanno visto susseguirsi sul palco di Piazza Primo Maggio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, il Presidente della Federazione dell’Istituto “Nastro Azzurro” e alcuni allievi dell’Istituto "Giobert". La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche della Banda "Giuseppe Cotti" che ha valorizzato i momenti più significativi e solenni con le note dell’Inno Nazionale, de La can
zone del Piave
e de Il silenzio.

Le nostre studentesse, accompagnate dalla Prof.ssa Monica Gatti, hanno letto con partecipazione e sensibilità un testo nato dalle loro riflessioni e curato dalla Prof.ssa Elisabetta De Leonardis, che ha saputo mettere in evidenza il decisivo ruolo assunto dalle donne durante il periodo bellico: 

il loro valore, il loro coraggio, la loro lealtà e il loro essere forti e coraggiose proprio perché donne”. 

Elena e Miriam, inoltre, con la loro presenza hanno contribuito a portare la voce del mondo dei giovani e della scuola ad un evento che, come dalle parole del messaggio augurale del Capo dello Stato, ci ha ricordato quanto, anche oggi, la pace sia “un valore da coltivare e preservare” più che mai.

La cerimonia, la cui organizzazione è stata curata dalla Prefettura di Asti, dall’Ufficio Scuola Provinciale e, per quanto riguarda il nostro istituto, dal Prof. Andrea Foglia, si è concluso con i ringraziamenti ufficiali alle autorità, alla Dirigente Maria Stella Perrone, ai ragazzi e agli insegnanti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 

a cura della prof.ssa Monica Gatti

Nessun commento:

Posta un commento