mercoledì 21 settembre 2022

Il Liceo Artistico è ormai di casa a Scurzolengo

Sabato 17 settembre 2022, dalle ore 16:00, presso il salone consiliare del Comune di Scurzolengo, si è conclusa l'ultima tappa del percorso artistico e turistico dei trü, ovvero i trogoli, contenitori in cemento che, posizionati tra i filari delle vigne, i vecchi contadini usavano per la preparazione del verderame.
Gli studenti del Liceo Artistico
A Scurzolengo, i tredici trogoli rimasti inutilizzati sono stati recuperati e restaurati e dipinti in modo coloratissimo e accattivante con scene di vita contadina e prodotti tipici del territorio; quindi sono stati dislocati in punti nevralgici del paese, a segnare le nove borgate del comune di Scurzolengo e punti di particolare interesse turistico, e son diventati fioriere.

Si è trattato di un progetto che ha coinvolto i ragazzi delle classi prime e seconde del liceo artistico "B. Alfieri" di Asti nel corso dell'anno scolastico appena trascorso: un’attività che ha messo in campo non solo doti artistiche, ma anche collaborazione, partecipazione e senso critico.

La DS Maria Stella Perrone e il prof. Andrea Marello
All’inaugurazione dei pozzetti/fioriere erano presenti il sindaco del paese, Gianni Maiocco, i rappresentanti della giunta comunale, la Dirigente scolastica dell’IIS "V. Alfieri" Maria Stella Perrone, il prof. Marello Andrea, coordinatore del progetto, e le ragazze di Scurzolengo, ovvero quelle donne operose che amano così tanto il loro paese da realizzare meravigliose opere all’uncinetto, il cui ricavato serve proprio a finanziari progetti come questo delle fioriere.

Un modo originale, quindi, per lavorare in sinergia, per raccontare ancora una volta la storia del nostro territorio e farne memoria collettiva per i ragazzi più giovani.

Si ringraziano, tra gli altri collaboratori, i docenti dell’artistico Carlo La Perna e Gabriele Sanzo.

a cura del prof. Andrea Marello

Nessun commento:

Posta un commento