giovedì 6 ottobre 2022

INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2022/23 AL TEATRO ALFIERI DI TORINO

Questa mattina, 6 ottobre 2022, un gruppo di allievi del Liceo Artistico “B. Alfieri”, in rappresentanza dell’I.I.S. "V. Alfieri" e della Dirigente Maria Stella Perrone, accompagnato dalle docenti Iolanda Rega e Monica Gatti, ha assistito con intensa partecipazione all’evento musicale di inaugurazione dell’anno scolastico 2022/2023.

Lo spettacolo si è svolto al Teatro Alfieri di Torino ed è stato organizzato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, a cui afferisce la rete “La musica del corpo, della mente e del cuore”.

Sul palco, a momenti di elevato valore artistico si sono alternati momenti di forte valenza sociale e di riflessioni sul mondo della scuola. Intenso e commovente, in particolare, è stato l’intervento dei docenti della scuola ospedaliera che hanno sottolineato l’insostituibile ruolo della scuola per tutti quei ragazzi che devono spostarsi in altre regioni per ricevere cure adeguate.

I nostri ragazzi hanno poi applaudito con entusiasmo le esibizioni dell’Ensemble Futura e del Coro delle Mani Bianche, gruppo di orchestrali e coristi che cantano con la gestosemiografia nella Lingua Italiana dei Segni, e ammirato la performance dei ballerini dei Licei coreutici aderenti alla rete.

Sono state molto apprezzate l’esecuzione dei brani “Sweet Dreams” degli Eurythmics,“Hallelujah” di Leonard Cohen e “La cura” di Franco Battiato, suonate e cantante dall’Ensemble, con l’emozionante accompagnamento delle Mani Bianche, che con grazia e leggerezza hanno saputo dipingere nell’aria parole e musica.

I nostri allievi hanno assistito con grande trasporto, rispetto e partecipazione a questo spettacolo che ha visto coinvolti studenti, che proprio come loro, attraverso l’arte hanno saputo esprimere e trasmettere forti emozioni e la speranza in un mondo scolastico che li veda sempre più protagonisti attivi.

“Tutti stiamo cercando qualcosa, tutti cerchiamo qualcosa” hanno detto i due giovani presentatori sul palco. Ecco, questa mattina gli allievi del nostro Liceo Artistico hanno avuto, ancora una volta, la conferma che proprio l’arte, la loro arte, può aiutarli a trovare ciò che stanno cercando.

a cura della prof.ssa Monica Gatti

Nessun commento:

Posta un commento