martedì 7 giugno 2022

Cibo amico e non nemico

Sabato mattina, 28 maggio 2022, all’Uni-Astiss Polo Universitario si è parlato di obesità, di quanto sia rischiosa per la salute, e di come siano pericolose le sue conseguenze.

Anche la scuola è coinvolta in questa realtà, che riguarda anche e soprattutto tanti giovanissimi: lo stress, le forme di depressione, le paure legate al futuro contribuiscono a far sì che il nostro corpo non bruci calorie e grassi, e così ci si può ritrovare sovrappeso senza nemmeno accorgersene.

E, poi, la mancanza di attività sportiva, ovvero di quei momenti in cui vogliamo così bene al nostro corpo da aiutarlo a stare in armonia con la nostra mente.

La Dirigente dell’Istituto “V. Alfieri”, dott.ssa Maria Stella Perrone, intervenendo nel dibattito in corso, porta la sua esperienza sottolineando come a scuola, purtroppo, anche i distributori automatici contribuiscano ad un’alimentazione tutt’altro che sana: merendine, prodotti ricchi di zuccheri e grassi, bibite gassate non aiutano certo il nostro corpo a mantenersi in equilibrio. Ed è per questo che anche nella nostra scuola si sta riflettendo su come affrontare questo problema per offrire cibo genuino e salutare, ma allo stesso tempo 

La realtà dei suoi ragazzi raccontata dall’ex-studentessa Alessia Cerri, apporta al dibattito il suo prezioso contributo, sottolineando come le nuove generazioni, compresa la sua, non siano più abituate ad alimentarsi correttamente e questo è dovuto a una serie di concause che andrebbero esaminate una per una, per poi essere superate attraverso un lavoro critico che si ponga obiettivi finali che vanno raggiunti. Il cibo non è nostro nemico, anzi, è la nostra benzina, e là dove sorgono i disturbi alimentari è necessario chiedere aiuto agli esperti, che saranno in grado di dare risposte e soluzioni al problema.

In conclusione, già da bambini, e soprattutto quando si è giovani, si può e si deve imparare ad amare il cibo non solo per sapori ed odori, ma anche perché il cibo è nutrimento della nostra mente, equilibrio della nostra interiorità, ricchezza per il nostro corpo, gioia e non nemico di noi stessi.

a cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis


Nessun commento:

Posta un commento