giovedì 10 marzo 2022

Una targa per Francesca Baggio, una donna bella e speciale

Al Liceo Artistico "B. Alfieri" la giornata dell’8 marzo si è celebrata ricordando Francesca Baggio, conosciuta da tutti come tota Baggio, ovvero signora Baggio, una donna di grande valore, di solidi principi morali e, soprattutto, una donna che si è sempre prodigata ad aiutare gli altri, i bisognosi, quelli che durante la Seconda guerra mondiale avevano bisogno di assistenza, quelli che nel dopoguerra necessitavano di aiuti concreti. 

Alle 11:30 l’Inner Wheel ha inaugurato la targa affissa all’entrata dell’edificio e dedicata a Francesca Baggio: tante le donne che hanno presenziato e l’hanno ricordata attraverso parole e battimani. Una donna geniale, Francesca Baggio, che si inventa giocattoli, che si occupa di alunni, di carcerati e di prostitute. Diventa così Presidente del Centro Italiano Femminile, fondatrice del Consultorio familiare ancora oggi a lei intitolato e, ancora, fondatrice della Scuola Comunale Femminile di Arte e Mestieri. 

La Scuola di Arte e Mestieri, che ha rappresentato una grande opportunità per le donne astigiane, è stata la scuola che oggi è il nostro Liceo Artistico. Siamo pertanto orgogliosi di conoscere un passato non così lontano del nostro Istituto, di spazi che hanno accolto tante ragazze desiderose di imparare un mestiere, un passato di chi, già allora, concepiva l’arte come un locus amoenus in cui trovare obiettivi e realizzarli.

La targa dedicata a Francesca Baggio, fondatrice della scuola, è stata affissa all’entrata del liceo artistico, tutta incorniciata di rosa - simbolo della femminilità - pronta ad essere ammirata da chi entra nella nostra scuola, in ricordo di una donna che si è prodigata per altre donne, in nome della solidarietà. 

Un grazie speciale alla Dirigente Maria Stella Perrone, alla prof.ssa Gianna Gandini e agli allievi Eva Pastore ed Edoardo Rota, artefici del progetto. 

a cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento