sabato 11 dicembre 2021

Amore reale/amore virtuale: "Ciak, si gira!"




Quando tematiche di grande attualità e di urgenza sociale chiamano, il Liceo artistico "B. Alfieri" risponde.

Venerdì 10 dicembre 2021, presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale di Torino, bene architettonico tutelato dall’Unesco, si è svolta una giornata di studi sul tema “Cinema e intelligenza artificiale. Quali prospettive didattiche?” 

L’evento, a cura di Sottodiciotto Film Festival & Campus e Università degli Studi di Torino, ha discusso il tema dell’ intelligenza artificiale attraverso la lente del cinema, dell’arte e delle scienze cognitive, sia in presenza che in diretta streaming. Il convegno ha ospitato esperti di intelligenza artificiale dal punto di vista semiotico, psicologico e artistico e anche giovani talenti, che hanno partecipato al dibattito e presentato i loro lavori audiovisivi e multimediali. 

Tra i giovani relatori, c’era Massimiliano Serra, studente della classe 5M del nostro liceo artistico, che ha immaginato cosa potrebbe accadere in un prossimo futuro se si sviluppassero strette connessioni tra intelligenze artificiali ed esseri umani, partendo dall’analisi del film Her di Spike Jonze. Il suo elaborato, dal titolo “Amore reale/Amore virtuale”, si è lasciato travolgere da quel fantastico mondo dei robot e dell’intelligenza artificiale, realtà che è e sarà un’evoluzione del tempo presente e che fa emergere la necessità di imparare ad interfacciarsi con enti pensanti ed emotivi. 

Massimiliano Serra, attraverso un atteggiamento critico, di fronte all’intelligenza artificiale si pone, attraverso il suo lavoro, domande incalzanti: sarà compito dell'uomo abbattere questo stigma sociale della tecnologia che minaccia il nostro futuro, abbracciando e sfruttando i possibili aspetti positivi che influenzerebbero la nostra quotidianità e la nostra socialità? se avremo davanti un'intelligenza capace di provare emozioni, la tratteremo con la stessa etica che utilizziamo con le persone? l'empatia nei suoi confronti sarebbe differente? ci sarà la necessità di ridimensionare il concetto di libertà e non limitarlo solo agli umani. 

E le sue risposte diventano una vera e propria feconda riflessione sulla tematica; infatti, scrive Massimiliano: è pericolosa anche l'illusione che si potrà presentare nei rapporti umani e sentimentali, esattamente come descritto nel film, innamorarsi di una voce e sperare irrazionalmente che si possa trasformare in qualcos'altro. E, ancora: rivoluzionare la nostra concezione sarà essenziale per coesistere e relazionarsi con le tecnologie a venire, senza necessariamente stravolgere la nostra realtà e quotidianità.

Il convegno si è concluso nel pomeriggio con una tavola rotonda sul dibattito “Didattica innovativa e buone pratiche”, ovvero metodi di insegnamento e apprendimento nuovi e attenti alle tematiche sociali che caratterizzano la didattica dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, che per l’elaborato di Massimiliano Serra ha visto la supervisione dei proff. Angela Caputo e Daniele Talenti e che l’Istituto "Vittorio Alfieri", capitanato dal Dirigente Scolastico Maria Stella Perrone, si pone tra le diverse linee progettuali della sua Offerta Formativa. 


a cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento