mercoledì 1 settembre 2021

"Saltinpiazza", Viarigi: il Liceo Artistico partecipa con allievi, ex-allievi e docenti

Suryas, a indicare l'origine etimologica della parola "sole", è il titolo assegnato all'opera muraria realizzata in Piazza Marconi a Viarigi.

Ai pennelli, ancora una volta i Pikitanka, collettivo composto da Letizia Veiluva, Stefano Porro, Silvia Caronna e Alessandro Pugliese, vincitori del premio UNESCO nel 2019 che decidono per quest'anno di aggiungere un paio di mani al proprio gruppo di lavoro, firmate Pasquale Riso, Matilde Roasio, Sofia Gioè, Beatrice De Matteis, Arianna Mortarino.
Cinque pareti che misurano circa 4x2 metri, attraverso le quali possiamo leggere le parole scritte da Alessandro Pugliese, nel tentativo di accompagnare il ciclo del sole, che vediamo sorgere e tramontare dalla prima all'ultima scena.



"Abbiamo concluso il lavoro in cinque giorni e come ogni anno torniamo a casa carichi di emozioni indelebili. La proposta artistica di quest'anno riflette la necessità di riprendere il ritmo di una vita che da ormai due anni subisce forti scossoni. Il ciclo del sole, dal momento in cui nasce, fino a quello in cui si concede un po' di riposo, a indicare la bellezza estetica di uno spettacolo del tutto naturale, certo, ma anche a sottolineare la voglia di tornare a guardare questa rappresentazione, di esserne partecipi, senza più limitazioni. 
Un ringraziamento speciale a Francesca Ferraris, Milo Scotton e al Liceo Artistico "B. Alfieri", senza i quali non avremmo potuto realizzare tutto questo e per concludere, un grazie doveroso all'aiuto offerto da Flavio Veiluva."



A cura della prof.ssa Silvia Caronna
@_._limber_._ @_pedro_.__ @_.maelstrom_ @caronnasilvia @liceo_artistico_asti @chapitombolo @roasiomatilde @sofia.gioe @__wilwarin__ @bea_dematteis
@artemakia_artmakers 
@miloscotton

Nessun commento:

Posta un commento