sabato 6 marzo 2021

All'Artistico "Una donna, mille volti" conquista il podio


Opera di Giorgia Bramato 5G
Attraverso manifesti di alta qualità grafica ed elaborate opere pittoriche gli allievi del Liceo Artistico delle classi 3 Arti Figurative e 5 Grafica sono saliti sul podio. Il neo concorso "Una donna, mille volti" – concorso di idee sulla figura femminile nella società, promosso dall’
Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Asti – ha bussato alle porte dell’arte e l’arte ha risposto.

Così, nella mattinata di venerdì 5 marzo, presso la Sala Platone nel Palazzo Civico,  alla presenza del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, si è svolta la premiazione si è svolta la premiazione degli allievi dell’Artistico; dalle opere realizzate sono emerse non solo profonde capacità tecniche, ma anche e soprattutto riflessioni sulla tematica della donna nella società e nella storia, forse perché la strada compiuta dal genere femminile è tanta, lastricata di ostacoli e pregiudizi, da soprusi e dolori.

Le opere vincitrici degli allievi dell’Artistico – a pari merito con la rappresentanza delle allieve/donne dell’Istituto Artom – sono quindi opere di altissimo livello e simboli di come la tecnica si elevi per poter esprimere idee pregnanti di vita e di sentimenti, e poi, le stesse idee si fondano con le tecniche.

A ritirare il premio una rappresentanza degli istituti che hanno vinto a pari merito: l’ITIS "Alessandro Artom" e l’IIS "Vittorio Alfieri" che ha partecipato con le classi 3F e 5G del Liceo Artistico. Quest’ultima ha elaborato manifesti di alta qualità grafica corredati da messaggi di forte impatto comunicativo; la 3F ha realizzato elaborati grafico-pittorici presentati con un testo allegato, a spiegare intenzioni e ragioni delle proprie scelte artistiche. Due studentesse, Iris Anita Brusaschetto e Matilde Gonella, entrambe iscritte alla 3F, indirizzo Arti Figurative, hanno inoltre ricevuto una menzione speciale per la qualità eccellente delle loro opere e per la profondità del messaggio che comunicano, ma un elogio va a tutti i partecipanti che, in questo particolare e anomalo momento della loro vita, non nascondono la loro sensibilità e si esprimono senza paure. Per gli studenti e le studentesse del Liceo artistico, soprattutto in questo particolare momento, è stato importantissimo potersi confrontare con un progetto concreto incentrato su un tema di alto significato e, inoltre, dai risvolti di grande visibilità.

Opera di Matilde Gonella 3F














Durante l’evento di premiazione, che ha visto la partecipazione di diverse classi dei due istituti vincitori attraverso un collegamento online, la responsabile dell’Assessorato, dott.ssa Claudia Binello, ha condiviso questo video che raccoglie tutte le opere vincitrici. L’assessore Pietragalla ha spiegato, da remoto, che il progetto è germogliato lo scorso 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - con l’intenzione di attirare l’attenzione di tutta la cittadinanza su un problema grave, quello dell’aumento di violenza domestica sulle donne, che purtroppo ha caratterizzato, e sta caratterizzando ancora, questo difficile periodo. Le parole e le immagini dei ragazzi confluiranno in una vera e propria campagna pubblicitaria che verrà realizzata nel mese di marzo. I manifesti tappezzeranno le vie di Asti e verranno condivisi anche attraverso la rete e i canali Social istituzionali. 

Opera di Iris Anita Brusaschetto 3F
I responsabili del Comune ci hanno tenuto a sottolineare che, dato il grande numero di lavori pervenuti, esprimere un giudizio unanime è stato difficile: “Ci sono arrivati moltissimi lavori provenienti da sei scuole astigiane, noi abbiamo premiato i lavori più originali e creativi tenendo conto del percorso della donna” ha commentato il dirigente del Comune per il Settore Politiche sociali, Istruzione e Servizi educativi, Roberto Giolito. Per il nostro Istituto erano presenti Iris Anita Brusaschetto e Silvia De Gobbi, rappresentante di classe della 3F. Alla premiazione sono intervenuti anche, con comprensibile orgoglio, i dirigenti dei due istituti vincitori: il dott. Franco Calcagno e la preside dell'IIS "Vittorio Alfieri" dott.ssa Maria Stella Perrone



A cura dei docenti prof. Federico Baglivo, prof.ssa Erika Bocchino, prof.ssa Silvia Caronna

Nessun commento:

Posta un commento