mercoledì 29 ottobre 2025

Gli studenti della 5M del Liceo Artistico vincono il primo premio al concorso nazionale “Un Corto per i Diritti Umani”

Si è svolta mercoledì 22 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alfieri, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Un Corto per i Diritti Umani”, promosso dall’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS attraverso il progetto “Gioventù per i Diritti Umani”.

Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione dei Diritti Umani così come sanciti dalla Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite del 1948, la quale auspicava che i suoi principi fossero “diffusi, visualizzati, letti e spiegati principalmente nelle scuole e altre istituzioni educative, senza distinzioni basate sullo stato politico di paesi o territori”.

Gli studenti della classe 5M del Liceo Artistico, indirizzo audiovisivo dell’Istituto Alfieri hanno conquistato il primo premio a livello nazionale nella sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado.
Il loro cortometraggio, realizzato con grande sensibilità e cura, è stato supervisionato dal professor Francesco Vincenzo Bellitta, che ha seguito i ragazzi durante l’intero percorso creativo e produttivo.


Durante la cerimonia di premiazione è intervenuta la Dirigente Scolastica,
dott.ssa Maria Stella Perrone, che ha espresso orgoglio per il risultato raggiunto dagli studenti, sottolineando come esperienze di questo tipo rappresentino una preziosa occasione di crescita, ricordando inoltre che, al di là dei premi, ciò che conta davvero è il percorso formativo e umano che gli studenti hanno intrapreso.

Infatti la vittoria rappresenta non solo un riconoscimento artistico, ma anche il coronamento di un percorso educativo profondo, nel quale gli studenti hanno potuto riflettere, confrontarsi e raccontare temi universali attraverso il linguaggio del cinema.

Alla premiazione erano presenti anche Eleonora Frigerio, Vicepresidente, e Fiorella Cerchiara, Presidente dell’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS, che hanno consegnato una targa e gli attestati di merito ai vincitori.


a cura del prof. Vincenzo Bellitta

Lavorare in sicurezza protegge il singolo, tutela il gruppo

Presentazione della Mostra Prospettive Sicure (21 – 24 ottobre 2025)

fig.1 
Nell’ambito della Manifestazione Asti Si’cura, l’Ordine degli architetti della Provincia di Asti e il Liceo Artistico di Asti hanno realizzato, su proposta dell’arch. Luca Ottaviani, una mostra fotografica dal titolo Prospettive sicure, inaugurata presso la sede dell’Ordine in Piazzale Goria, n. 1 il 21 ottobre scorso (fig. 1).
Si tratta della documentazione fotografica e videografica di due diversi progetti di Formazione Scuola – Lavoro (ex PCTO) a forte valenza orientativa, che testimoniano l’impegno profuso negli anni per accrescere la cultura della sicurezza nei giovani anche prima dell’accesso al mondo del lavoro (fig.2).

Infatti, nell'ambito di una pluriennale collaborazione tra l’I.I.S. Vittorio Alfieri di Asti e l’Ordine degli Architetti, durante l’a.s. 2023 – 2024 si era svolto un progetto rivolto agli allievi degli indirizzi Architettura e Ambiente e Design, che prevedeva visite guidate in cantiere.

Il percorso formativo, che ha avuto come referente la prof.ssa Gianna Gandini, ha previsto una fase teorica, che si è tenuta presso l’aula magna della sede dell’Ordine degli Architetti di Asti, e una fase operativa presso tre cantieri aperti in città (Scuola Primaria Anna Frank, Palazzo Ottolenghi, palazzina ex ENEL).

fig. 3
Lo scorso anno scolastico, nell'ambito del progetto di Formazione scuola – lavoro Artisticamente in cantiere, coordinato dalla prof.ssa Lorenza Lanzetta, ha avuto luogo un corso di formazione teorico-pratico sull'uso di scale e trabattelli.

Spesso gli allievi degli indirizzi Figurativo e Architettura e Ambiente del Liceo artistico di Asti sono coinvolti nella realizzazione di murales commissionati da scuole e altri enti pubblici.

Pertanto, abbiamo ritenuto molto importante che imparassero ad utilizzare scale e trabattelli in sicurezza. Il corso ha previsto una fase teorica che si è tenuta presso l’aula di laboratorio di architettura e design del liceo artistico e una fase pratica presso la sede dell'Ente unico per la formazione e la sicurezza per la Provincia di Asti in via Luigi Borsarelli di Rifreddo.

Tra i relatori alla inaugurazione della mostra erano presenti il presidente dell’Ordine, arch. Maurizio Pugliese e l’arch. Luca Ottaviani, Carlo Fornaca, presidente della Cassa Edile, il geometra Maurizio Giargia per l’Ente unico di Formazione per la Sicurezza della Provincia di Asti e la dott.ssa Maria Stella Perrone, Dirigente scolastico dell’IIS Vittorio Alfieri di Asti (figg. 3, 4).

fig. 4
La mostra fotografica è stata realizzata grazie all’impegno delle docenti Carola Caruso, Valentina Salasco, Elisa Brondolo per la elaborazione grafica, con la supervisione della prof.ssa Silvia Caronna e il coordinamento della prof.ssa Lanzetta; e dei docenti Pasquale Riso, per il supporto in fase di allestimento, e Vincenzo Bellitta per la supervisione alla realizzazione del video relativo al percorso formativo su scale e trabattelli.


E cosa ne pensano i nostri ragazzi? In calce al video visionabile al seguente link, le opinioni di alcuni allievi:

Tutta la documentazione grafica è visionabile al seguente link:

La documentazione videografica è visionabile al seguenti link:

a cura della prof.ssa Lorenza Lanzetta