lunedì 29 settembre 2025

Il Liceo artistico di Asti ad "Arti e mercanti"

Come ormai è consuetudine ripetuta nel tempo, anche quest’anno il liceo artistico "B. Alfieri" scende nelle vie e nelle piazze cittadine che ospitano, ad Asti, Arti e Mercanti, manifestazione giunta alla sua XXIV edizione e che ha dato appuntamento a tutti gli astigiani e ai forestieri sabato 27 settembre e domenica 28 settembre 2025.

È, come sottolinea la Dirigente dell’IIS "V. Alfieri", Maria Stella Perrone, insieme ai docenti organizzatori Massimo Testa, Silvia Caronna, Carlo La Perna, Andrea Marello, Stefano Scagliola, Giorgia Sanlorenzo, Valentina Salasco e Annalisa Torelli, arte en plein air, ovvero arte che esce dalle aule di una scuola per esprimere tutta la sua bellezza tra la gente, curiosa di assaporare un momento di festa che dà lustro al territorio astigiano e a chi - come gli studenti del Liceo artistico - è avvezzo a collaborare con Enti esterni e organizzare manifestazioni, mostre, eventi, in cui statue, dipinti, creazioni artistiche diventano protagonisti di un saper fare e di un saper essere.

Gli studenti che partecipano con entusiasmo all’evento, calati nei panni di artisti medievali, realizzano dal vivo quello per cui hanno scelto una scuola come l’artistico, ovvero un liceo che dà spazio alla creatività e produce arte in tutte le sue sfaccettature, emozionando.

a cura di 🐈