mercoledì 18 dicembre 2024

Premiazione concorso Unioncamere ‘Storie di alternanza e competenze’

Le classi IVA e VA, durante l’anno scolastico 2023 – 2024, hanno partecipato a due progetti PCTO  a forte valenza orientativa, Artisticamente in cohousing e Artisticamente in coworking, entrambi coerenti con il PTOF di istituto e con il profilo culturale, educativo e professionale in uscita degli studenti dell’Indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti.

I progetti, candidati per il concorso bandito da Unioncamere ‘Storie di alternanza e competenze’, sono risultati entrambi vincitori, piazzandosi rispettivamente al primo e al secondo posto. Artisticamente in cohousing ha visto impegnati gli studenti in una simulazione/compito di realtà finalizzato alla fondazione e progettazione di un cohousing sul modello di quello realizzato a Torino dall’associazione di promozione sociale CoAbitare.


Divisi in gruppi, i ragazzi hanno lavorato come team di professionisti e, allo stesso tempo, come cohousers. Punto di forza del progetto è il fatto che ciascun allievo ha simulato di essere portavoce di un tipo di famiglia: donna anziana autosufficiente, coppia con figli, coppia senza figli, genitore single con due figli di cui uno disabile…; i ragazzi si sono confrontati per mettere in comunione risorse umane e materiali, bisogni, aspettative; si sono accordati sulle tipologie di alloggi familiari e sugli spazi ad uso comune da progettare, sulle regole condivise, sulle modalità più opportune per diffondere la loro idea dell’abitare sostenibile e del formare comunità solidali. 

A questo link è possibile visionare il video realizzato in collaborazione con alcuni allievi della classe VM dell’indirizzo multimediale: https://www.youtube.com/watch?v=GU_XlDLGG5w


Il progetto Artisticamente in coworking ha previsto  che i ragazzi si misurassero nella progettazione di un coworking e centro polifunzionale di quartiere da collocare in un edificio dismesso o in dismissione in Asti, secondo modalità di progettazione architettonica e urbanistica partecipata. Con la collaborazione dell’Arch. Monticone del Comune di Asti abbiamo individuato l’edificio sito in via Natta, 3. I ragazzi, divisi in squadre, hanno fatto il rilievo dell’immobile e hanno disegnato in Autocad le planimetrie quotate ai vari livelli. Successivamente, supportati anche dall’arch. Marco Pesce dell’associazione Alchimie Urbane, gli allievi hanno formulato più proposte progettuali. Al seguente link trovate il video di presentazione del progetto: https://youtu.be/B6h6XM75nyY 


Il giorno 10/12/2024 hanno ritirato i premi presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria gli allievi dell’attuale classe VA dell’indirizzo Architettura e Ambiente e gli allievi della classe VM che hanno realizzato i video di presentazione. Sono stati accompagnati dalla dirigente Maria Stella Perrone, dalla professoressa Silvia Caronna, collaboratrice della dirigente, dalla prof.ssa  Lorenza Lanzetta, tutor PCTO e ideatrice dei progetti premiati, e dal prof. Pasquale Riso, docente di laboratorio di architettura.


a cura della prof.ssa Lorenza Lanzetta

lunedì 16 dicembre 2024

Primo premio al concorso "Chiedi aiuto!" per la 4M!

Grande successo e grande soddisfazione per gli studenti della 4M dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale del liceo Artistico per la vittoria del concorso "Chiedi Aiuto!", un progetto dedicato alla sensibilizzazione sull'uso dei numeri di emergenza 1522 e 112. Ancora troppe persone ignorano l'importanza di questi numeri, essenziali per aiutare vittime di violenza o cittadini che potrebbero trovarsi nella condizione di soccorrere una donna in difficoltà.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione di volontariato Mani Colorate nell'ambito del progetto SOS Donna, ha coinvolto negli ultimi tre anni 22.052 studenti delle scuole astigiane attraverso l'esperienza dei questionari. Quest'anno, l'obiettivo è stato quello di invitare i giovani a ideare una campagna di comunicazione, creando spot dedicati per promuovere la conoscenza e l'uso dei numeri di emergenza. La presentazione degli spot finalisti si è svolta giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 9.30, presso l'auditorium della Banca di Asti in Via Astesano 5, Asti. Tra i progetti in gara, quello realizzato dalla classe 4M si è distinto per creatività e impatto comunicativo, aggiudicandosi il primo premio. La motivazione della vittoria sottolinea: "Il video, realizzato con un’accurata tecnica di ripresa che crea tensione narrativa e sofferto coinvolgimento, pone in risalto l’interpretazione espressiva e drammatica della protagonista e rende molto efficace e sentito il suo messaggio."

Guarda i video presentati al concorso qua e qua


La classe 4M è stata seguita dalla prof.ssa Carelli e dal prof. Bellitta, docente di Laboratorio Audiovisivo. Ha partecipato al concorso anche la classe 2E, che ha presentato un video con la supervisione della prof.ssa Caputo. Il lavoro della 2E ha ben impressionato il pubblico in sala grazie alla sua qualità e al messaggio coinvolgente.
Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Asti e provincia, rappresenta un importante momento di educazione civica e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di solidarietà e consapevolezza.

Complimenti agli studenti della 4M e ai Docenti per aver dimostrato come la creatività possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale!


a cura del prof. Vincenzo Bellitta