lunedì 16 dicembre 2024

Primo premio al concorso "Chiedi aiuto!" per la 4M!

Grande successo e grande soddisfazione per gli studenti della 4M dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale del liceo Artistico per la vittoria del concorso "Chiedi Aiuto!", un progetto dedicato alla sensibilizzazione sull'uso dei numeri di emergenza 1522 e 112. Ancora troppe persone ignorano l'importanza di questi numeri, essenziali per aiutare vittime di violenza o cittadini che potrebbero trovarsi nella condizione di soccorrere una donna in difficoltà.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione di volontariato Mani Colorate nell'ambito del progetto SOS Donna, ha coinvolto negli ultimi tre anni 22.052 studenti delle scuole astigiane attraverso l'esperienza dei questionari. Quest'anno, l'obiettivo è stato quello di invitare i giovani a ideare una campagna di comunicazione, creando spot dedicati per promuovere la conoscenza e l'uso dei numeri di emergenza. La presentazione degli spot finalisti si è svolta giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 9.30, presso l'auditorium della Banca di Asti in Via Astesano 5, Asti. Tra i progetti in gara, quello realizzato dalla classe 4M si è distinto per creatività e impatto comunicativo, aggiudicandosi il primo premio. La motivazione della vittoria sottolinea: "Il video, realizzato con un’accurata tecnica di ripresa che crea tensione narrativa e sofferto coinvolgimento, pone in risalto l’interpretazione espressiva e drammatica della protagonista e rende molto efficace e sentito il suo messaggio."

Guarda i video presentati al concorso qua e qua


La classe 4M è stata seguita dalla prof.ssa Carelli e dal prof. Bellitta, docente di Laboratorio Audiovisivo. Ha partecipato al concorso anche la classe 2E, che ha presentato un video con la supervisione della prof.ssa Caputo. Il lavoro della 2E ha ben impressionato il pubblico in sala grazie alla sua qualità e al messaggio coinvolgente.
Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Asti e provincia, rappresenta un importante momento di educazione civica e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di solidarietà e consapevolezza.

Complimenti agli studenti della 4M e ai Docenti per aver dimostrato come la creatività possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale!


a cura del prof. Vincenzo Bellitta

Nessun commento:

Posta un commento