lunedì 5 febbraio 2024

IL LICEO ARTISTICO ALLA MOSTRA "I VOLTI DELL'ARTE"

Domenica 4 febbraio 2024 è stata inaugurata la mostra fotografica I volti dell’arte delle chiese di Asti allo Spazio San Giovanni, in via Natta, 36. I volti e i particolari dei volti di Santi, di Gesù, di Madonne sembrano parlare a chi visita la mostra, allestita in un luogo i cui muri medievali trasudano storia, arte e santità.

La classe V Grafica del liceo artistico B. Alfieri ha contribuito anche questa volta a far sì che l’arte, in tutte le sue forme, possa arricchire chi ne fa esperienza diretta, creando, sia chi diventa fruitore, ammirandola. La mostra ha offerto agli studenti del corso di Grafica la possibilità di relazionarsi ancora una volta con il territorio e la realtà esterna, quella con cui la nostra scuola dialoga e collabora quotidianamente attraverso la realizzazione di opere d’arte. La Dirigente Maria Stella Perrone ha accolto con il suo solito entusiasmo il progetto della realizzazione del logo e della locandina di questa bella mostra, intesi come biglietto da visita per entrare in un museo poco conosciuto, ma che vale la pena visitare.

E così, come una ventina di fotografi astigiani si sono cimentati in riprese fotografiche battendo a tappeto le chiese astigiane, gli allievi di grafica si sono messi al lavoro coniugando idee artistiche e software sotto la supervisione della loro giovane docente Elisa Brondolo.

Il logo prescelto è quello di Denise Giulia Andrei, mentre la locandina che più è stata data alle stampe è quella di Lucrezia Rissone e Silvia Nonanta. Il loro elaborato rappresenta una spirale che ingloba celle in cui si intravedono particolari di volti sacri, a dire che l’arte è come un vortice di bellezza e di emozioni in cui perdere il fiato.

La mostra rimarrà aperta sino al 1 aprile il venerdì, il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00; ma è possibile visitare lo Spazio San Giovanni anche nelle mattinate di sabato e domenica al mattino, dalle 09:00 alle 13:00. La mostra è stata realizzata con il patrocinio della Diocesi di Asti, della Polisportiva della CRAsti e la Federazione Italiana Associazione Fotografi.


a cura di 🐈

Nessun commento:

Posta un commento