sabato 16 maggio 2020

ALLIEVI E DOCENTI INCONTRANO GIOTTO CHE INCONTRA FRANCESCO

Giovedì 14 maggio 2020, ne pomeriggio, il prof. Andrea Marello ha fatto sognare un folto gruppo di allievi e di docenti del liceo artistico attraverso la storia di Giotto, che incontra Francesco.

Gli affreschi del grande pittore e i suoi messaggi nascosti, che rappresentano la vita di un uomo che preferiva i gesti ai sermoni, i suoni di strumenti medievali, progenitori dei nostri strumenti e cellule sonore in cui adattare testi che sono fonti e testimonianza storica e artistica sono scorsi sugli schermi di tanti computer e hanno lasciato lo spettatore lì, a riflettere, incantato dall’armonia e dall’equilibrio di parole, suoni e immagini.
titolo: il presepe di Greccio
autore: Giotto
data: 1291 -1299 circa
tecnica: affresco
dimensioni: 230x270 cm
ubicazione: Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, Assisi
titolo: la predica agli uccelli
autore: Giotto
data: 1291 -1299 circa
tecnica: affresco
dimensioni: 230x270 cm
ubicazione: Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, Assisi

E poi, il finale della storia di Giotto che incontra Francesco: la lettura del Cantico delle creature, una preghiera di assonanze e consonanze, di simmetrie e parallelismi, ma soprattutto un messaggio di semplicità e povertà, anche oggi, in una società ricca e incline agli sprechi, egoista e supponente di fronte ad una natura di sole, di stelle, di vento, di acqua, di fuoco, di terra.

Mai come oggi il messaggio di Francesco risuona potente nella sua semplicità. 

A cura di prof. Elisabetta De Leonardis

Nessun commento:

Posta un commento