Un nuovo e nutrito gruppo di studenti del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti ha visitato venerdì 30 gennaio 2026 la mostra di opere grafiche del Maestro Paolo Conte, allestita nelle sale di Palazzo Mazzetti. Dopo il successo della precedente uscita, anche questa volta i ragazzi – in particolare quelli dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, ma non solo, hanno voluto rendere omaggio all’artista astigiano, immergendosi in un percorso che racconta la dimensione più intima e visiva della sua creatività, traendo a loro volta importanti stimoli creativi.
Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Giuseppe Varlotta, Andrea Marello e Andrea Passarino, che hanno guidato la partecipazione all’iniziativa nell’ambito delle ampie strategie di orientamento in ingresso e in uscita messe in campo dal Liceo Artistico. L’ attività, ampiamente supportata e condivisa dalla Dirigente scolastica Maria Stella Perrone, che ha commentato come l’obiettivo strategico sia quello di offrire ai ragazzi occasioni concrete di incontro con l’arte, il territorio e le professioni culturali, rafforzando consapevolezze e competenze utili per le future scelte formative.
Accolti dalle guide dell’organizzazione, gli studenti hanno potuto osservare schizzi, incisioni, studi e tavole che testimoniano come la produzione grafica di Paolo Conte sia parte integrante del suo universo poetico. La mostra presenta un lungo arco temporale della sua attività visiva, rivelando un artista capace di esprimersi con la stessa intensità del celebre cantautore, ma attraverso materia, tratto e colore.
Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro con il Presidente di Asti Musei il dottor Francesco Antonio Lepore, e con la curatrice della mostra, la dottoressa Manuela Furnari, da anni studiosa e saggista dedicata all’opera di Conte. Furnari ha illustrato agli studenti il lavoro dietro l’allestimento, l’importanza della dimensione grafica nella poetica dell’artista e il valore di questa esposizione nel rivelare un “Paolo Conte a tutto tondo”, oltre le note e oltre i palcoscenici.
La visita conferma ancora una volta l’impegno del Liceo Artistico di Asti nel promuovere esperienze culturali di alto valore e nel valorizzare la ricchezza del patrimonio artistico locale, avvicinando le nuove generazioni alle figure più significative della scena astigiana.
a cura del prof. Andrea Marello
.jpeg)