venerdì 24 maggio 2024

Bullo? No, grazie!


Parlare di bullismo attraverso l'arte e la peer education

Le scuole “San Domenico Savio” e il liceo artistico “B. Alfieri” di Asti, guidati rispettivamente dalla docente Rosalba Cornero e dal docente Carlo La Perna anche quest'anno hanno condiviso una fruttuosa collaborazione - il cui inizio risale allo scorso anno scolastico - grazie al progetto "Bullo? No, grazie". Le due scuole hanno condiviso finalità comuni che possono essere riassunte nella promozione del benessere a scuola; questo significa anche e soprattutto curare la qualità delle relazioni tra bambini e ragazzi in modo tale da prevenire rapporti di prevaricazione o di esclusione agiti da singoli o anche da gruppi. Entrambe le scuole appartengono alla Rete provinciale contro il bullismo, di cui l'Istituto Alfieri, guidato dalla Dirigente Stella Perrone, è scuola capofila.

Attraverso il ricorso a modalità di lavoro di tipo collaborativo come il peer tutoring e il cooperative learning i ragazzi più grandi del liceo artistico hanno guidato e collaborato con gli alunni della scuola primaria; sono stati i loro tutor e, divisi in gruppi, hanno creato, partendo da materiale di scarto, opere d'arte intese a sensibilizzare e a capire come il fenomeno del bullismo è vissuto da bambini e dai ragazzi e come il bullismo sia una piaga da sconfiggere, indipendentemente dall’età, ma tutti insieme, urlando: No, grazie. 

Il lavoro si concretizzerà in una mostra, simbolo dell'unicità creativa dei ragazzi e in uno spettacolo teatrale "Grease", che si terrà al Teatro Alfieri di Asti mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 21:00.


a cura di 🐈

mercoledì 15 maggio 2024

Le allieve di Art Volley del Liceo Artistico di Asti trionfano al campionato regionale: un successo celebrato da tutta la comunità scolastica

Le talentuose giovani atlete della squadra ArtVolley del Liceo Artistico di Asti hanno dimostrato il loro valore sul campo, conquistando il primo posto al Campionato Provinciale Studentesco svoltosi ad Asti e qualificandosi così per il Campionato Regionale, tenutosi ad Alba lo scorso 10 maggio 2024. Dopo cinque partite emozionanti, le ragazze si sono guadagnate il primo posto nella fase eliminatoria, garantendosi un posto nelle finali regionali. Con determinazione e spirito di squadra, hanno affrontato la fase finale con impegno e passione, conquistando un meritato secondo posto.

Il successo di questa squadra non sarebbe stato possibile senza l'instancabile lavoro del loro coach, la professoressa Iolanda Rega, che le ha guidate con competenza e dedizione nelle fasi preparatorie, supportando e incoraggiando queste giovani atlete lungo il loro percorso.

La comunità del Liceo Artistico di Asti è estremamente orgogliosa di queste straordinarie ragazze e non vede l'ora di vedere cosa riserverà loro il futuro nel mondo dello sport. Inoltre, desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla dirigente scolastica dell'Istituto "Vittorio Alfieri" di Asti, Maria Stella Perrone, per il suo costante sostegno e incoraggiamento nei confronti delle attività sportive e culturali dei nostri studenti. Il suo impegno nel promuovere un ambiente scolastico inclusivo e stimolante ha contribuito in modo significativo al successo di queste giovani atlete.

Nel contesto del campionato regionale di pallavolo, desideriamo esprimere un caloroso ringraziamento all'Ufficio Scolastico Provinciale e a tutti coloro che hanno reso possibile questa importante manifestazione sportiva. In particolare, vogliamo riconoscere il contributo della prof.ssa Paola Prunotto, che con il suo sostegno ha accompagnato la squadra astigiana lungo il percorso della competizione. Le 11 straordinarie ragazze che hanno brillato sul campo sono:
1. Stella Bucci; 2. Lara Bonino; 3. Marta Stagnaro; 4. Francesca Bonomo; 5. ⁠India Di Stasi; 6. ⁠Elena Pedroni; 7. Sofia Sangiovanni; 8. Chiara Sarniolo; 9. Lucilla Vittone; 10. Petra Di Blasi; 11. Adele Bova

a cura della prof.ssa Elisabetta De Leonardis