martedì 7 marzo 2023

A scuola di sicurezza e legalità

Proseguono le azioni di promozione della cultura alla legalità dell’IIS "V. Alfieri", diretto dalla dirigente Maria Stella Perrone, che ha visto il coinvolgimento delle classi prime del Liceo Artistico nelle giornate del 27 e 28 febbraio.

Docenti in aula, in questa importante occasione, il tenente Franco Serra, comandante del Norm di Asti e il maggiore Mario Barisonzi, comandante della compagnia carabinieri di Asti che hanno trattato argomenti sulle forme di violenza del bullismo e del cyberbullismo. 

Una lezione “partecipata” durante la quale i ragazzi hanno potuto interagire con gli Ufficiali che hanno dimostrato grande disponibilità al dialogo, cogliendo e interpretando, anche dai loro silenzi, tutti i dubbi circa il sottile confine che delimita lo scherzo dall’atto persecutorio e che talvolta rappresenta importanti motivi di difficoltà e turbamenti.
L’invito, poi, agli studenti ad ascoltare e aiutare chi è vittima di condotte moleste e vessatorie da parte di coetanei, e a chi si sente vittima di aprirsi agli altri manifestando i propri timori. Denunciare in primis ai genitori situazioni di disagio e ai Carabinieri al fine di frenare sul nascere intemperanze che possono degenerare. Gli Ufficiali hanno invitato i ragazzi a prendere consapevolezza di una vita reale a discapito di quella virtuale, oltre che a promuovere un uso responsabile dei social e di internet e il rispetto per se stessi e per il proprio corpo. La visione di alcuni video incentrati sulle attività istituzionali dell'Arma, con le sue diverse organizzazioni funzionali, ha toccato sensibilmente gli allievi che sono intervenuti con domande poste agli ufficiali circa la possibilità, nel futuro percorso scolastico, di un arruolamento nell’Arma. I docenti, presenti ad entrambi gli incontri, hanno rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri, la scuola e i giovani.

A cura della prof.ssa Iolanda Rega

Nessun commento:

Posta un commento